Con il grande boom del MedFest si è chiusa con successo l’estate buccherese.
“Un’estate – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – caratterizzata da un flusso turistico che ha registrato un incremento che no si vedeva da anni e che, nel mese di agosto, ha visto una implementazione di visitatori del 30%“. L’amministrazione comunale, di concerto con associazioni e privati, non si è fatta cogliere impreparata e ha proposto, per tutto il mese di agosto, serate e spettacoli che hanno allietato l’estate e reso più che gradevole la permanenza dei turisti. E sono proprio i visitatori a raccontare la giornata tipo a Buccheri.
“Si inizia di buon mattino – dice il primo cittadino raccontando i commenti dei turisti – con la ricca colazione a base di granita e brioche da gustare nei bar di Buccheri, ove non è insolito scambiare qualche racconto con gli abitanti del luogo sempre pronti ad accogliere e coccolare i visitatori; ultimata la colazione, si deve solo decidere se spostarsi poco più di 30 minuti, raggiungendo il fantastico mare di Noto e San Lorenzo, o rimanere in zona e passare una giornata nel parco Avventura degli Iblei, dove gli odori del bosco ed il sapore delle grigliate di carne, sono accompagnati dalle risa dei bambini che si divertono tra i percorsi di Parcallario; da non tralasciare le visite nelle splendide chiese, le escursioni nelle gole della “stretta” o le passeggiate nei sentieri e nei boschi di Buccheri; e per gli irriducibili del turismo culturale? Da Buccheri, incastonato al centro degli Iblei, è possibile raggiungere in poco tempo Ragusa, Modica, Siracusa e Catania, città tra le più belle ed intriganti della Sicilia Orientale. Nel tardo pomeriggio si fa rientro nell’Oasy di Benessere degli Iblei e ci si prepara, sorseggiando un aperitivo, ad una ricca e gustosa cena in uno dei Ristoranti od Osterie che rappresentano l’eccellenza enogastronomica della provincia di Siracusa. La giornata non finisce qui perché, dopo cena, non si può non rilassarsi nel “salotto” di Piazza Roma, ascoltando buona musica e chiacchierando avvolti dall’aria frizzante che solo la montagna può garantire nelle torride giornate estive; ed infine, per non farsi mancare nulla, tutti alla Villa Comunale dove, dopo la mezzanotte, i membri di un’Associazione culturale tra un drink ed una cesta di frutta, fanno ballare e danzare i loro ospiti che si trattengono fino a tarda notte e si divertono in quella che, fin dagli anni 70, è stata la prima discoteca all’aperto degli Iblei“.
Si conclude così la giornata del turista che va a riposare con l’acquisita serenità e la pace offerta da questo splendido Borgo Medievale e che, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, giorno dopo giorno, perde la cognizione del tempo e si fà ammaliare da un’interpretazione della vita alla sua massima essenza.
(Foto Seby Scollo)
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo