Mese di Dicembre intenso per attività consiliare nel Comune di Buccheri. Una seduta civica conclusa da qualche giorno e subito un’altra convocata. Ma andiamo per ordine: il 17 dicembre, dopo l’appello dei presenti (6 su 10), la seduta è stata dichiarata valida quindi si è proceduto con la nomina degli scrutatori e la lettura e approvazione delle sedute precedenti.
Si è proceduto all’insediamento con giuramento del baby sindaco nella persona del giovane Cristian Rossitto con i conseguenti baby assessori comunali, baby presidente del Consiglio e relativi consiglieri: un momento di gioia per la nuova attività a cui saranno attenti i giovani baby amministratori.
Approvato a seguire, all’unanimità, lo schema di convenzione per la gestione unitaria nel territorio dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, per l’esercizio in forma associata di nomina e gestione del Responsabile Protezione Dati ai sensi dell’articolo 37 del rglt ue 2016\679.
È stato poi approvato all’unanimità dei presenti lo scioglimento della convenzione dell’ufficio di Segretario Comunale tra Buccheri e Cassaro e l’approvazione del nuovo schema tra Buccheri e Buscemi che, come ha tenuto a precisare il sindaco Caiazzo presente ai lavori, porterà un risparmio economico per il Comune di Buccheri rispetto alla precedente convenzione.
È stata poi aperta la discussione per il nuovo schema di Statuto Comunale che è stato elaborato dal Segretario Comunale Giuseppe Benfatto alla luce delle nuove norme sulla pubblica amministrazione ed in virtù dei nuovi regolamenti comunali e modifiche apportate alla macchina burocratica locale.
“Essendo complesso ed importante l’argomento – afferma Gianni Garfì – presidente del Consiglio comunale di Buccheri – ho chiesto all’assise che il punto venisse rimandato ad altra data per l’eventuale approvazione, dando anche la possibilità a tutti i Consiglieri di studiarlo con attenzione, oltre che dare la possibilità anche ai cittadini di poterlo visionare negli uffici della Segreteria Comunale per eventuali osservazioni e modifiche, essendo per l’appunto lo strumento cardine della Pubblica Amministrazione. Tutti i Consiglieri sono stati d’accordo ed è stato dato mandato al Segretario di pubblicizzare la proposta alla popolazione con ogni mezzo, con il termine ultimo del 31 Gennaio 2018 dopo di che si ritornerà in aula per la discussione”.
Infine sono state date comunicazioni ai presenti da parte del presidente e del sindaco per fatti e circostanze inerenti l’Amministrazione Comunale.
Il 29 Dicembre, alle 11, è stato invece convocato, con apposita Determina Presidenziale, l’ultimo Consiglio comunale dell’anno, con tanti punti posti all’ordine del giorno, per lo più ricadenti sotto l’egida dell’Area Finanziaria guidata dal dottor Vito Dipietro.
I punti oggetto di discussione riguarderanno: l’approvazione della revisione ordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’articolo 20 del Decreto Legislativo 19 Agosto 2016 n°.175 inerente Enti come Gal, Unione dei Comuni, Ato Idrico e altro.
Si passerà poi alla ratifica della Delibera di Giunta Municipale n°.200 del 04.12.2018 e relativa approvazione dello schema di scrittura privata relativa all’accordo transattivo con la ditta Burgio Costruzioni srl un liquidazione per il debito fuori bilancio riconosciuto con D.C.C. n°.30 del 24.07.2017.
Altro punto riguarderà la revoca della Delibera di Consiglio comunale n°.11 del 30.03.2018 sulle tariffe del servizio idrico che nei mesi scorsi ha portato allarme tra i cittadini: si parlerà dell’errata valutazione nel calcolo del piano economico finanziario delle tariffe per l’anno 2018 e la riapprovazione del nuovo piano finanziario con modifica delle tariffe.
Il Consiglio Comunale sarà chiamato anche a trattare il riconoscimento del debito fuori bilancio per Sentenza del Tar Sicilia – Sezione Prima n°.2305\2018 – ricorso n°.11401\2017.
In extremis, è stato anche aggiunto il punto relativo all’approvazione e adesione del Patto dei Sindaci per l’energia e il clima.
I lavori si chiuderanno con le eventuali comunicazioni del presidente e del sindaco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo