Buccheri tra i geositi carsici della Sicilia

Con una legge regionale la Sicilia si è dotata di una normativa che riconoscendo il valore delle peculiarità geologiche presenti sul territorio dell’isola ne promuove la conoscenza, valorizzazione e tutela attraverso l’istituzione del Catalogo regionale dei Geositi.

Rientra tra questi il territorio di Buccheri, che in occasione della giornata del pianeta terra, sarà coinvolta nell’evento “geositi carsici di Sicilia”. L’ evento che si svolgerà in più giornate a partire dal 18 ottobre, ha avuto l’adesione di quattro Comuni (Alcara Li Fusi, Buccheri, Modica e Ragusa), due associazioni naturalistiche (CIRS Ragusa e Ambiente Sicilia) e l’Università di Messina. Il programma sarà itinerante, con inizio delle attività nel versante tirrenico dei Monti Nebrodi fino ad arrivare nel settore sud-orientale dell’isola, costituito dall’altopiano Ibleo.

A Buccheri si svolgerà un’escursione per la conoscenza degli aspetti naturalistico-carsici del territorio con particolare riferimento alle spettacolari gole fluvio carsiche della Stretta costituite da una profonda gola scavata dal torrente Mazzarino. Saranno illustrate le vicende tettoniche che hanno portato l’avampaese ibleo ad emergere a partire dalla fine del Miocene.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo