Buccheri, Ultimati i lavori di restauro e riqualificazione dello “sgriccetto”, uno dei più antichi scorci del centro storico

Sono stati ultimati, in soli due mesi, i lavori di riqualificazione dello “sgriccetto” di Buccheri, piccola piazzetta all’interno di piazza Roma, nella quale è ubicata la storica fonte dei 4 canali, datata 1585.

A comunicarlo il sindaco Alessandro Caiazzo che, assieme all’assessore ai Beni Culturali Francesco Interlandi, ha inaugurato questa mattina l’apertura della fonte. Gli interventi hanno riguardato l’estrazione della pietra nera, negli anni passati coperta impropriamente da intonaco e cemento, dai grandi gradoni che compongono “l’anfiteatro”, la riqualificazione della base della fontanella, un tempo fatta da mattoni rossi e cemento ed oggi, rispettandone la storicità e le caratteristiche, fatta con pietra nera ed intarsi di pietra tunisina e lavorata dalle esperte mani di scalpellini locali. Il prossimo intervento, riguarderà il restauro della storica fonte dei 4 canali.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo