Buccheri, Vasto incendio al bosco di Santa Maria. Evacuato il vicino parco avventura

Un vasto incendio si è sviluppato, nel pomeriggio di ieri in territorio di Buccheri nei pressi del bosco Santa Maria. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono spostate velocemente verso la zona alte del bosco minacciando alcune abitazioni private e in via precauzionale anche il Parcallario è stato evacuato.

Provvidenziale l’immediato intervento delle squadre di terra del servizio antincendio boschivo della Forestale, dei Vigili del fuoco e del servizio comunale di Protezione civile che, in attesa dell’arrivo dei mezzi aerei, sono riusciti a circoscrivere l’incendio.

Ci siamo allertati immediatamente – commenta il sindaco Alessandro Caiazzo – considerando anche che la zona interessata è a ridosso di alcune abitazioni private e del parco avventura Parcallario. Ringrazio personalmente i dirigenti, gli operatori e i coordinatori del servizio antincendio boschivo della Forestale, dei Vigili del fuoco, del servizio comunale di Protezione Civile e di Polizia municipale che, operando egregiamente, hanno evitato che andassero in fumo ettari di bosco. Inoltre ringrazio l’assessore Francesco Interlandi per il supporto dato, gli operatori dell’Enel che si sono immediatamente sincerati delle condizioni della rete elettrica e gli operatori dei mezzi aerei che hanno definitivamente domato le fiamme“.

Un pomeriggio di fuoco che è poi continuato con altri focolai nella zona di bosco Pisano.

Maurizio Aiello

(Foto di Seby Scollo)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo