Calcio, Palazzolo vince contro il Rosolini. Strano: “Vittoria di carattere, continuiamo a lottare”

Tanti, al termine del “derby” di ieri vinto in rimonta dai gialloverdi sul Città di Rosolini, sono stati gli spunti forniti in sala stampa dai dirigenti e dai giocatori delle 2 squadre, anche se, al triplice fischio finale, allo “Scrofani Salustro” si è vissuto qualche attimo di tensione con urla e polemiche immotivate che, sicuramente, non hanno fatto bene al clima di sportività e di grande serenità che solitamente si respira a Palazzolo.

Ed è stato proprio il presidente Graziano Cutrufo (al di là della gioia per la quinta vittoria consecutiva e per la prova di carattere fornita dalla formazione di Pippo Strano) ad esprimere la sua amarezza per il modo in cui sono andate le cose.

Abbiamo lottato su ogni pallone vincendo più che meritatamente, – ha detto il patron del Palazzolo – e di questo non posso che essere felice. Di sicuro il Rosolini non merita questa classifica ma probabilmente paga alcune carenze legate alla guida tecnica. Nel calcio, lo sappiamo tutti, è normale essere nervosi durante una partita, – ha aggiunto – ma alla fine solitamente ci si stringe la mano al di là del risultato e di quanto accade nel rettangolo di gioco. Il comportamento irriguardoso tenuto ieri dal loro allenatore nei confronti della squadra e della società ospitante, tuttavia, è stato deplorevole. Si tratta di atteggiamenti che con lo sport hanno poco a che fare visto che, nei confronti miei e di altri dirigenti, sono state utilizzate frasi inopportune ed offensive che hanno innervosito un po’ tutti e che, all’ingresso negli spogliatoi, hanno portato il loro stesso allenatore a compiere dei veri e propri atti d’inciviltà. Dispiace dover ancora assistere a queste cose, – ha concluso Graziano Cutrufo – ma apprezzo il gesto della dirigenza rosolinese, che, a mente fredda, si è scusata per gli atteggiamenti del loro tesserato”.

Tornando alla partita e alle dichiarazioni dei protagonisti del “derby”, il tecnico Strano si è detto particolarmente soddisfatto per la reazione della sua squadra dopo la rete dello svantaggio: “Quando si arriva a questo punto della stagione tutte le gare si rivelano sempre più complicate del previsto, – ha spiegato il tecnico dei gialloverdi – ed il Rosolini, soprattutto all’inizio, ci ha impedito di fare il nostro gioco. Poi, però, è prevalsa la nostra forza e anche la qualità dei singoli ha fatto la differenza. Abbiamo provato ad allargare la loro difesa anche perchè speravamo che il loro pressing sul portatore da parte calasse ed in effetti così è stato. E’ una vittoria molto importante – ha aggiunto – che ci consente di restare sulla scia delle prime e di poter continuare a lottare per il nostro obiettivo”.

Anche Andrea Germano, l’autore del gol-vittoria del Palazzolo, è felicissimo per il successo della sua squadra ma sa bene che il cammino per i play off è ancora lungo. “Noi non molleremo, – ha sottolineato l’attaccante, che ieri ha messo a segno la sua sesta rete in campionato – continuiamo a crederci anche se sappiamo che in lizza per un posto nei play off ci sono tante squadre importanti con obiettivi altrettanto importanti. Anche oggi abbiamo fatto molto bene, – ha aggiunto – soprattutto nella ripresa, dove a tratti abbiamo dominato, e alla fine siamo riusciti a conquistare questi tre punti importantissimi. Loro provavano sempre a stare alti, e, soprattutto verso la fine, attaccare la profondità per noi era diventata una priorità. La nostra è una squadra fatta di uomini che, da qui alla fine della stagione, possono dare tutti il loro contributo. Il mister sa bene come utilizzarci – ha concluso – e non ci resta che continuare così fino alla fine”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo