Canicattini: 31° edizione del Raduno bandistico nazionale. Dal 24 al 26 agosto musica nella città del liberty

Riprende, dal 24 al 26 Agosto 2013, con la 31° edizione il RADUNO BANDISTICO NAZIONALE, la tradizionale manifestazione riservata alla Bande Musicali, che da oltre 30 anni, si tiene a Canicattini Bagni “Città del Liberty e della Musica”:

“Dopo la sosta del 2012, dovuta ai tagli finanziari improvvisi da parte della Regione Siciliana con il blocco di tutte le manifestazioni inserite tra i “Grandi Eventi”, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta, si è voluto riprendere questo importante appuntamento culturale che da oltre 30 anni attraversa e coinvolge la città di Canicattini Bagni, affondando le radici nei 143 anni della sua Banda Musicale, e nel prestigio della sua Scuola di Musica, ogni anno frequentata da oltre un centinaio di ragazzi.

Nonostante le difficoltà economiche che ormai da un paio d’anni a questa parte, com’è noto, stanno travagliando tutti i Comuni siciliani, non sì è voluta cancellare, ma piuttosto rilanciare, questa manifestazione, inserita nel X Festival del Mediterraneo, con un’azione sinergica tra il Comune e il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, diretto dal maestro Sebastiano Liistro e presieduto da un giovane e dinamico presidente, l’avvocato Davide Bondì, con la collaborazione della Scuola di Musica cittadina, proprio per la sua valenza storica e culturale.

A Canicattini, è risaputo, in quasi tutte le famiglie si suona uno strumento e si è fatta, da generazioni, l’esperienza della Banda Musicale, come richiama nei suoi testi lo storico Bartolo Mozzicato, che l’ha presieduta per tanti anni. Dunque, dal 24 al 26 Agosto, di scena, con il 31° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE, le tradizionali sfilate, con inizio alle ore 18, per le strade della città, mentre sul palco di Piazza XX Settembre, dalle 21, si terranno i concerti.

Quest’anno poi la manifestazione si arricchisce di un ulteriore importante appuntamento, primo per la cittadina, con l’intervento delle Poste Italiane che hanno emesso un “annullo speciale” con il quale saranno timbrate apposite cartoline celebrative dell’evento e tutte le corrispondenze che saranno presentate alla postazione delle Poste che sarà allestita in Piazza XX Settembre nella serata di sabato 24 agosto. Il timbro, il cui bozzetto è stato realizzato dal professore Paolo Amato, raffigura la Chiesa Madre
di Canicattini all’interno di un pentagramma circolare attorno al quale sono indicati il luogo, la
data e la didascalia “XXXI Raduno Bandistico Nazionale”.

Un’iniziativa nuova PER Canicattini Bagni che, attraverso il timbro celebrativo del Raduno, già pubblicato sul Bollettino ufficiale delle Poste, potrà promuovere e proiettare l’immagine della città attraverso la filatelia. Infatti, oltre che fruire dell’intervento immediato delle Poste nella serata del 24 agosto, i collezionisti di tutta Italia avranno la possibilità di ottenere l’apposizione del timbro facendone richiesta mediante busta preaffrancata all’ufficio filatelico delle Poste di Siracusa anche nei giorni successivi.

Protagoniste quindi le Bande e la loro musica, quelle che partecipano alla 31° edizione sono:
l’Associazione Musicale Giacomo Puccini Città di Cave, in provincia di Roma, con la quale è gemellata il Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”; Complesso Bandistico “E. Marotta” Città di Randazzo; Civica Filarmonica di Modica; Orchestra di Fiati “P. Mascagni” di Milazzo; Associazione Musicale Città di Melilli; Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mazzarino; Banda Musicale Città di Avola.

Questo il programma:

Sabato 24 Agosto
Sfilate ore 18 per Via Vittorio Emanuele e Piazza XX Settembre
Civica Filarmonica di Modica – Orchestra di Fiati “P. Mascagni” di Milazzo – Complesso Bandistico “E. Marotta” Città di Randazzo – Associazione Musicale Giacomo Puccini Città di Cave – Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”;
Concerti ore 21 Piazza XX Settembre
Civica Filarmonica di Modica – Orchestra di Fiati “P. Mascagni” di Milazzo – Complesso Bandistico “E. Marotta” Città di Randazzo.

Domenica 25 Agosto
Sfilate ore 18 per Via Vittorio Emanuele e Piazza XX Settembre
Banda Musicale Città di Avola – Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mazzarino – Associazione Musicale Città di Melilli – Associazione Musicale Giacomo Puccini Città di Cave – Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”
Concerti ore 21 Piazza XX Settembre
Banda Musicale Città di Avola – Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Mazzarino – Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”

Lunedì 26 Agosto
Non si effettuano sfilate ma in Piazza XX Settembre alle ore 21 previsti i concerti e poi a ranghi riuniti un mega concertine delle tre Bande gemellate, quella di Cave, Canicattini Bagni e Melilli
Associazione Musicale Giacomo Puccini Città di Cave – Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” – Associazione Musicale Città di Melilli”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo