L’Asp di Siracusa, attraverso l’Unità operativa Educazione alla Salute, ha promosso una serie di incontri di informazione e formazione dedicati alla prevenzione degli incidenti domestici e all’attività fisica degli anziani che si svolgeranno dal prossimo 9 gennaio al 22 aprile nel Centro Anziani di Canicattini Bagni in via XX Settembre.
“La semplice conoscenza dei rischi e dei pericoli in agguato dentro casa propria – sottolinea il responsabile dell’Educazione alla Salute Alfonso Nicita – non è sufficiente se si sopravvalutano le proprie capacità di attenzione, percezione e reazione. Per migliorarle, e quindi aumentare il livello di sicurezza, alla conoscenza bisogna unire anche la consapevolezza delle proprie condizioni fisiche. Per muoversi in sicurezza – prosegue – hanno effetti positivi il movimento e l’attività fisica che permettono di mantenere l’autonomia nelle normali attività quotidiane, nonché il benessere psichico, l’energia vitale, la vivacità e la socialità”.
“Questa iniziativa rientra nell’ambito del Progetto regionale per la Sicurezza domestica degli anziani – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia -. L’Azienda è particolarmente impegnata sulle problematiche degli anziani con forme di intervento e migliori pratiche che rispondano alle crescenti richieste di assistenza, riducendo al minimo l’ospedalizzazione e prevenendo varie forme di disagio per migliorare la qualità e la quantità di vita”.
Il primo appuntamento, il 9 gennaio dalle 16 alle 18, sarà dedicato all’attività motoria nella terza Età, argomento che sarà affrontato da Antonino Troja, fisiatra, responsabile dell’Unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ospedale Trigona di Noto. Il 30 gennaio, stessa ora, Marilina Schembari responsabile del Centro Spoke Terapia del dolore dell’ospedale A. Rizza di Siracusa parlerà del dolore nell’anziano. L’appuntamento del 6 febbraio sarà dedicato all’alimentazione con il responsabile del Sian di Canicattini Michele Ruscica.
I seminari seguiranno il 6 marzo con il direttore della Dermatologia dell’ospedale A Rizza di Siracusa che affronterà le patologie della cute dell’anziano e il 20 marzo con la Responsabile del Centro screening Sabina Malignaggi e il dirigente medico dell’Urologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa Bartolo Lentini che parleranno di incontinenza urinaria.
Gli ultimi due appuntamenti, rispettivamente il 2 e il 22 aprile, saranno dedicati il primo alle problematiche dell’apparato cardiovascolare con il dirigente medico della Cardiologia dell’ospedale Muscatello di Augusta Fabio Scandurra e il secondo ai processi di invecchiamento che saranno affrontati dal geriatra, medico di medicina generale di Siracusa Vincenzo Bosco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo