Attentato dinamitardo, questa notte, ai danni dell’abitazione del presidente della cooperativa sociale Passwork di Canicattini Bagni, il sociologo Sebino Scaglione.
Allo stesso e a tutta Passwork, che a Canicattini Bagni gestisce per conto del Comune lo Sprar “Obioma” che ospita donne vittime di tratta richiedenti asilo e rifugiate, alcune accompagnate anche dai figli (un secondo Sprar “Obioma” per ragazzi è gestito per conto del Comune di Floridia in quel centro), e i servizi di Educativa domiciliare per i bambini che necessitano di sostegno, Il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, l’amministrazione e i Consiglieri comunali esprimono piena condanna per il vile esprimono piena solidarietà, augurando che in tempi brevi gli investigatori possano fare luce su questo episodio, così come su tutti gli altri fatti che egli ultimi mesi hanno creato paura e inquietudine nella cittadina.
“È inconcepibile – ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta, che il 7 Giugno del 2013 fu vittima di un attentato simile davanti alla sua abitazione – che in una realtà sana come Canicattini Bagni accadano atti intimidatori come quello di questa notte ai danni di una impresa sociale che si occupa di servizi alle persone e di accoglienza, in un momento di grande disagio sociale. Passwork è una delle più sane imprese della nostra città che con le sue attività produce occupazione ed economia, dando altresì risposte di qualità al disagio sociale che gli enti sono impossibilitati a coprire per mancanza di personale specializzato e di strutture. A Scaglione e a tutta Passwork la piena solidarietà dell’amministrazione, del Consiglio e della parte sana della nostra realtà, che fortunatamente è la stragrande maggioranza. Crediamo che la risposta migliore a simili intimidazioni sia continuare a produrre servizi di qualità, senza abbassare la guardia”.
Il sindaco Amenta continua a chiedere al Prefetto, così come fatto in questi ultimi mesi per i fatti criminosi che si sono registrati nel territorio, maggiori controlli da parte delle Forze dell’Ordine e maggiore attenzione per Canicattini Bagni, per garantire sicurezza e serenità ai cittadini e alle imprese.
Solidarietà a Scaglione viene espressa con una nota congiunta anche dal presidio “Salvatore Raiti” Libera di Canitattini Bagni, dal coordinamento provinciale di Libera e dall’associazione Freecom di Canicattini Bagni. “Non si può che esprimere piena condanna per il vile atto intimidatorio – si legge nella nota congiunta-, del tutto simile alle più meschine azioni mafiose, che questa notte è stato compiuto con un ordigno artigianale, ai danni del portone d’ingresso dell’abitazione di Canicattini Bagni del dottor Sebino Scaglione, sociologo, presidente della Coop. sociale Passwork, aderente a Libera.
Da sempre Scaglione e Passwork sono impegnati nell’affermazione dei temi della legalità e nel dare servizi e risposte al crescente disagio sociale, che spesso diventa, purtroppo, terreno fertile per la criminalità. Non ultimo, l’impegno nella gestione dell’accoglienza di un fenomeno drammatico come quello dell’immigrazione che produce vittime in modo indiscriminato, senza badare ad età, sesso, religione e provenienza, attraverso la gestione dei due Sprar “Obioma” a Canicattini Bagni, per donne vittime di tratta, e a Floridia per ragazzi immigrati, per conto dei rispettivi Comuni, che pongono ancora in prima linea la Coop. Passwork e il suo Presidente.
A loro esprimiamo la piena solidarietà e sostegno, auspicando che gli inquirenti facciano piena luce su questo episodio inquietante, nel ripristino di quella legalità e serenità che deve animare la vita della società canicattinese”.
Anche la Cna di Siracusa esprime piena solidarietà a Sebino Scaglione in occasione del vile gesto intimidatorio avvenuto nella sua abitazione. “Questo atto è di una gravità inaudita – afferma Antonino Finocchiaro presidente di CNA Siracusa – e da parte nostra va l’assoluto sostegno a Scaglione, uomo perbene e portatore di valore per il territorio. A lui la nostra solidarietà affinché continui con la caparbietà e la correttezza che lo contraddistingue il proprio lavoro”.
“Esprimiamo piena vicinanza e solidarietà a Sebino Scaglione, autorevole dirigente del PD di Canicattini Bagni, e Presidente della cooperativa sociale Passwork per il vile attentato dinamitardo subito questa notte“. A dirlo è il segretario del circolo del Pd di Canicattini Bagni, Oliviero Guzzardo.
“Non sono certo questi gli atti che danno risposte ai grandi disagi del nostro territorio, in particolare quelli sociali, che da sempre vedono Scaglione e Passwork in prima linea. La violenza, e gli atteggiamenti mafiosi, grandi mali di questa nostra terra, vanno sconfitti con la fermezza della legalità e delle “buone prassi” di cui sono portatori Passwork e il suo Presidente. Nel rinnovare la piena vicinanza a Sebino Scaglione, il Circolo PD di Canicattini Bagni aderisce al Presidio di legalità indetto per domani, Sabato 20 settembre alle ore 18:00 davanti alla sede di Passwork, dalle Forze sociali, dall’Arci, dalla Cna, dal Coordinamento di Libera e dal Partito Democratico“.
(Immagine di repertorio)
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo