Canicattini Bagni, avviata la procedura per il bilancio partecipativo: entro il 20 dicembre presentazione delle proposte

Alla procedura partecipata, possono partecipare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 18 anni di età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati e, in generale, tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano residenza o sede legale od operativa nel territorio comunale

Pubblicata nei giorni scorsi sul sito istituzionale del Comune di Canicattini Bagni, www.comunedicanicattinibagni.it (accessibile dalla finestra aperta nella home page, o dal menù “Atti e Documenti” nella sezione “Avvisi e Domande”), non appena la Giunta comunale ha deliberato l’importo di 14.500 euro (Delibera n. 168 11/12/2017),  la procedura per il Bilancio Partecipativo, lo strumento di democrazia diretta e partecipata, che consente ai cittadini, singoli o associati, a gruppi, comitati, imprese, o sotto altra forma di rappresentanza, di contribuire a decidere come investire parte delle risorse del bilancio comunale, pari al 2% delle somme loro trasferite dalla Regione per assegnazione regionale di parte corrente (L.R. 5/2014, art. 6 comma 1).

Sul sito, pertanto, è possibile consultare e scaricare il Regolamento del Bilancio partecipativo, la Delibera di Giunta, vademecum e relativa scheda di partecipazione. Le aree individuate per le proposte sono quelle relative a: Attività culturali e turismo –  Politiche sociali. Il Comune di Canicattini Bagni, infatti, con Delibera di Consiglio comunale 34 del 25-9-2017, ha approvato il Regolamento per la disciplina del bilancio partecipativo, e successivamente la Giunta con la Delibera 168 dell’11/12/2017 ha determinato il tetto di spesa da destinare alla procedura partecipata, alla quale possono partecipare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 18 anni di età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati e, in generale, tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano residenza o sede legale od operativa nel territorio comunale.

Le fasi previste dalla procedura per l’attuazione del bilancio partecipativo sono tre. La 1° fase è relativa all’Informazione, intesa come illustrazione del percorso (Avviso Pubblico), per cui va consultato l’avviso pubblicato sul sito del Comune, accessibile dall’apposita finestra sulla home page, o all’indirizzo www.comunedicanicattinibagni.it/web/Avvisi-e-Domande/

Va, quindi, ritirata nell’ufficio del vicesegretario o scaricata dal sito web istituzionale, la scheda di partecipazione, e presentare il modulo compilato e firmato, con le relative proposte, osservazioni o progetti, relativamente alle aree individuate (Attività culturali e turismo – Politiche Sociali),  entro e non oltre le 13 del 20 dicembre 2017, tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo, per posta raccomandata a.r. o a mezzo pec all’indirizzo affarigenerali.canicattinibagni@pec.it.

La 2° fase riguarda la raccolta e valutazione, ovvero la raccolta dei contributi che verranno valutati attraverso apposita istruttoria, sotto il profilo della fattibilità tecnico amministrativa e  fattibilità economico-finanziaria. Le stesse saranno poi sottoposte alla scelta della cittadinanza; il progetto scelto formerà un “documento della partecipazione” che verrà preso in considerazione dall’Amministrazione per la successiva realizzazione.

I criteri di valutazione sugli interventi proposti sono: chiarezza del progetto e degli obiettivi; fattibilità tecnica e giuridica; compatibilità rispetto agli atti già approvati dal comune; stima dei costi; priorità; perseguimento dell’interesse pubblico; compatibilità con i settori di intervento e le risorse finanziarie a disposizione. I progetti che avranno riportato una valutazione positiva verranno sottoposti alla scelta da parte della cittadinanza (tramite consultazione pubblica con scheda fisica o internet): si procederà alla pubblicazione di un elenco descrittivo dei progetti ammessi e su questi si procederà a raccogliere, in un tempo prefissato, le votazioni.

La 3° fase si conclude con il monitoraggio, finalizzato alla verifica dell’attuazione dei progetti e delle proposte scelte. Le proposte scelte verranno inserite nel documento sulla partecipazione che verrà pubblicato sul sito web del Comune con tutte le fasi di attuazione. Chiunque potrà, in ogni momento, richiedere accesso alla documentazione e alle informazioni inerenti l’attuazione del progetto.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo