La città di Canicattini Bagni, venerdì 24 maggio 2019, si prepara a celebrare la Festa della “Matri Aiutu” dedicata alla Vergine Maria, organizzata dalla chiesa del “Santuzzo”, la parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di via Umberto, con un ricco programma di appuntamenti approntato dal comitato dei festeggiamenti che collabora con il parroco don Maurizio Casella.
Quella della “Matri Aiutu” è una festa sentita e attesa dai canicattinesi, con un’antica devozione che dal 1886 prende corpo con i festeggiamenti che coinvolgono l’intera città. Da martedì 14 Maggio, tutti i giorni, in chiesa, alle 17:30 si recita il Santo Rosario e la Coroncina del mese di Maggio dedicato alla Madonna, con alle 18 la Santa Messa.
Sabato 18 maggio la messa sarà celebrata alle 20:30 da padre Raffaele Aprile del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, a cui seguirà l’appuntamento testimonianza con l’attrice Claudia Koll, “Storia di una conversione nel segno della Divina Misericordia e della Vergine Maria”.
Lunedì 20 maggio
Ore 17 – Penitenziale
Ore 18 – Santa Messa
Ore 21 – Veglia di Preghiera.
Mercoledì 22 Maggio
Ore 18 – Santa messa presieduta da Fratel Bernardo di Gesù Povero con Fratel Carlo dell’Addolorata.
Giovedì 23 maggio – Vigilia della Festa di Maria SS. Ausiliatrice
Ore 18 – Santa Messa della Dedicazione della Chiesa presieduta da Padre Salvatore Randazzo, Parroco della Chiesa San Michele Arcangelo di Palazzolo Acreide, allietata dal Coro dei bambini e ragazzi;
Ore 19 – Giro di Gala dei bambini che porteranno in processione la varetta con la statua di Maria SS. Ausiliatrice accompagnata dalla Young Street Band di Canicattini Bagni.
Ore 21:30 – Spettacolo in via Umberto con Sasà Salvaggio, Le Twin violiniste chic e con Melo Gurrieri
Venerdì 24 maggio – Giorno della festa
Ore 8 – Il suono festoso delle campane e lo sparo di mortaretti annunciano la festa;
Ore 10:30 – Santa Messa celebrata da Don Sebastiano Ferla, Parroco della Chiesa Madre di Canicattini Bagni;
Ore 17:30 – Santo Rosario;
Ore 18 – Santa Messa Solenne presieduta da Padre Marco Tarascio, Parroco della parrocchia San Metodio di Siracusa e Direttore della Caritas Diocesana. La celebrazione Eucaristica sarà allietata dai Cori delle due Parrocchie;
Ore 19:30 – Trionfale uscita del simulacro di Maria SS. Ausiliatrice salutato dal lancio di palloncini, volantini, “nzareddi”, e petali di rose, dallo sparo di fuochi d’artificio, dal suono delle campane e dal Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni.
Per l’occasione sarà inaugurato il nuovo carro
Inizio della processione per le vie cittadine, a cui prenderanno parte le Autorità civili e militari. Accompagneranno la processione il Comitato di San Sebastiano e il Comitato San Michele Arcangelo di Canicattini Bagni, i Portatori Stendardi di Pachino, e i fedeli devoti.
Solenne entrata del simulacro di Maria SS. Ausiliatrice in Chiesa Santa Maria degli Angeli dove sarà accolto da un momento di preghiera. Subito dopo riprenderà la processione con l’accoglienza festosa di Maria SS. Ausiliatrice in via Don Vincenzo Miano.
Ore 21:30 – Arrivo della processione in Piazza Borsellino e grandioso spettacolo pirotecnico della rinomata industria pirotecnica “Fuochi Chiarenza e Figli” di Belpasso.
Rientro del simulacro portato a spalla, accompagnato dai Musici e Sbandieratori “Agro Priolese”, accolto in Chiesa dalle note dell’Ave Maria.
Al rientro del simulacro di Maria SS. Ausiliatrice spettacolo dei Musici e Sbandieratori “Agro Priolese”.
Solenne ottavario da Sabato 25 Maggio a Venerdì 31 Maggio.
Sabato 25 maggio
Ore 18:30 – Santa Messa con la partecipazione de La Voce di Canicattini e la Coop. Acquarius.
Domenica 26 maggio
Ore 10:30 – Santa Messa;
Ore 18:30 – Santa Messa con la partecipazione del Centro Sprar “Obioma”, il Centro Diurno Anziani, e La Formica.
Lunedì 27 maggio
Ore 18:30 – Santa Messa con la partecipazione dell’Avis, Avoca, Protezione Civile, CB Omega.
Martedì 28 maggio
Ore 18 – Santa Messa celebrata da Don Alessandro Genovese, Parroco della Parrocchia Madonna delle Lacrime di Siracusa con la partecipazione del Cammino Neocatecuminale e dell’Apostolato della Preghiera della città.
Mercoledì 29 maggio
Pellegrinaggio al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa
Giovedì 30 maggio
Ore 18 – Santa Messa celebrata da Don Paolo Pandolfo con la partecipazione dell’Azione Cattolica, Caritas, Unitalsi e Agesci di Canicattini Bagni.
Venerdì 31 maggio – Ottava della Festa
Ore 19 – Santa Messa presieduta da Fratel Carlo dell’Addolorata con Fratel Bernardo di Gesù Povero, con la partecipazione del Sindaco Marilena Miceli, l’Amministrazione comunale e il Comitato organizzatore.
Ore 20:30 – Processione di preghiera con il simulacro di Maria SS. Ausiliatrice che percorrerà: via P. Bombaci, via Garibaldi, via Don Sturzo, via Magenta, via Carducci, via Solferino, via Don Sturzo, via G. Falcone, Largo Carpinteri, via Carducci, via Magenta, via P. Bombaci, rientro in Chiesa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo