Canicattini Bagni, Comune e museo Tempo celebrano la Giornata della memoria ricordando la Shoah

Il Comune di Canicattini Bagni e il Museo Civico Tempo celebrano la Giornata della memoria ricordando la Shoah e il dramma delle leggi razziali nazifasciste. Nel settantesimo anniversario della chiusura dei campi di sterminio dove trovarono la morte milioni di deportati, si ricorda la figura di Don Salvatore Gallo, sacerdote gesuita canicattinese che si oppose alle leggi razziali.

Don Gallo, nato a Canicattini Bagni nel 1893, dopo essere stato ordinato sacerdote, negli anni del secondo conflitto mondiale, assunse l’incarico di direttore della Radio Vaticana, prodigandosi per salvare la vita di centinaia di ebrei e di rifugiati. Il Comune di Canicattini Bagni e il Museo Civico Tempo lo ricordano con una mostra e con due appuntamenti coordinati da Tanino Golino, vice presidente del Museo Tempo.

Il primo incontro si terrà martedì alle 9 nell’Aula consiliare di via Principessa Jolanda, e coinvolgerà anche gli insegnanti e gli studenti del Liceo Scientifico cittadino, sezione staccata dell’Istituto “F. Juvara” di Siracusa. Dopo i saluti del sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e della dirigente scolastica dell’istituto superiore “F. Juvara”, Giovanna Strano, e la proiezione del cortometraggio “La memoria dimenticata” dell’Ist. Superiore di Palazzolo Acreide; a prendere la parola saranno Don Francesco Tata, sacerdote gesuita, allievo di don Salvatore Gallo; Marcello Pisani, dirigente dell’istituto superiore di Palazzolo Acreide: e Pina Cataldo, docente di materie letterarie dello stesso Istituto.  Al termine dell’incontro al museo Civico verrà inaugurata la mostra “Padre Gallo, un canicattinese che si oppose alle leggi razziali”, curata da Carmela Amenta.

Il secondo appuntamento si terrà Mercoledì 28 Gennaio alle ore 17:30 nei locali del Museo Tempo in via XX Settembre 32, dove, subito dopo i saluti del sindaco Paolo Amenta, a ricordare la “Giornata della Memoria” e don Salvatore Gallo, saranno Stefano Di Mauro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Siracusa, e Rita Gallo, nipote del sacerdote canicattinese, che ripercorrerà la vita e il ruolo in Vaticano del gesuita nel periodo della guerra e delle leggi razziali.
Alle 19 visita alla mostra “Padre Gallo, un canicattinese che si oppose alle leggi razziali”, e degustazione “Il pane degli emigranti ebrei”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo