Canicattini Bagni, Con l’inaugurazione riparte il centro di prevenzione tumorale della Lilt

Nel giorno dedicato alla “Donna”, l’8 Marzo, torna a rivivere il Centro di prevenzione tumorale della LILT a Canicattini Bagni, negli ampi e accoglienti, oltre che attrezzati, locali di Palazzo Cianci, nel cuore del centro urbano cittadino, in via XX Settembre.

Dopo una “pausa tecnica”, dovuta a problemi organizzativi dell’Associazione guidata dal dottor Claudio Castobello, che dal giorno della sua nascita ed inaugurazione della sede, il 27 settembre del 2009 ad oggi ha già raggiunto i 1800 iscritti, in occasione della Giornata della Donna, dunque, si rimette in moto la struttura di Canicattini Bagni che, così com’era già previsto, servirà tutta l’area montana della provincia di Siracusa, nell’analisi precoce e nella prevenzione dei fenomeni tumorali nelle donne così come negli uomini.

Da lunedì, pertanto, le nuove volontarie, molte delle quali già impegnate professionalmente nel settore medico-sanitario, guidate dalla dottoressa Marina Guglielmino, ginecologa di Palazzolo Acreide, garantiranno l’assistenza e le prenotazioni specialistiche a quanti si presenteranno negli accoglienti locali della Lilt di via XX Settembre, al primo piano di palazzo Cianci, che già ospita al piano terra il Centro Diurno Anziani.

Locali, come si ricorderà, messi a disposizione e risistemati dall’Amministrazione comunale, con ampi ambulatori, un moderno ecografo, sale d’aspetto, e per le attività dell’Associazione.

La presentazione di questo “nuovo avvio” è avvenuta sabato mattina nella Sala di Rappresentanza e degli Stucchi di Palazzo Cianci, da parte del Sindaco Paolo Amenta, del Presidente della Lilt siracusana e regionale dottor Claudio Castobello, del Direttore generale Mario Lazzaro, della Coordinatrice zonale, dottoressa Marina Guglielmino, e del Presidente del Centro Diurno Anziani, il Consigliere comunale Emanuele Tringali. Presenti, assieme alle tante volontarie e volontari dell’Associazione, l’Assessore al Welfare Marilena Miceli, Consiglieri comunali, alcuni tra i medici della città, gli anziani del Centro Diurno e molti cittadini, tra questi, in numero rilevante, i giovani.

«Con la cerimonia di oggi, torniamo a inaugurare un Centro che per tutti noi rappresenta, oltre che un servizio indispensabile per i cittadini, anche un impegno – ha detto il Sindaco Amenta –. Purtroppo l’industrializzazione non ha portato nelle nostre zone solo lavoro, che tra l’altro oggi non c’è più, ma soprattutto inquinamento e nuove malattie, molte delle quali in forma tumorale, per cui diventa veramente importante poter prevenire e fermare questi processi che tanti lutti hanno causato anche nella nostra comunità. La prevenzione dai fenomeni tumorali oggi più che mai, in un ambiente sempre maltrattato, allora assuma importanza per far conoscere ai cittadini i risultati della ricerca e la possibilità di guarigione, che la medicina garantisce, per poterci difendere in tempo. Non sempre, purtroppo, i livelli ed i servizi per la nostra salute sono efficienti, basta vedere le carenze che vivono i nostri piccoli centri e la zona montana. In questo vogliamo intervenire, con la nostra modesta scelta di sostenere la Lilt, per arricchire questi servizi. Questa sede, infatti, non appartiene alla sola Canicattini ma deve diventare patrimonio di tutta l’area montana, ed insieme dobbiamo lavorare affinchè abbia a disposizione nuove strumentazioni per la prevenzione dei cittadini che dovranno frequentarla in numero sempre maggiore. Se riusciamo in questo, vorrà dire che avremo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi».

Ringraziamenti per la sensibilità e l’interesse mostrato dal Sindaco Amenta e dall’Amministrazione comunale verso il problema della prevenzione, sono stati espressi nei loro interventi dal Direttore generale della Lilt di Siracusa, Mario Lazzaro, dal Consigliere Emanuele Tringali, e dalla dottoressa Gugliemino che ha rinnovato il suo impegno a coordinare il lavoro per tutta l’area montana, grazie al valido sostegno delle giovani volontarie della sede di Canicattini Bagni, che ha ringraziato.

«Oggi, ancora una volta, grazie a questa forte sensibilità del sindaco Paolo Amenta – ha dichiarato il presidente della Lilt Claudio Castobello – e all’impegno delle volontarie che hanno ridato nuova linfa a questa sede, rimettiamo in moto uno Centro tra i più accoglienti ed attrezzati della provincia. Un Centro che come hanno sottolineato il Sindaco Amenta e la dottoressa Guglielmino, opererà per tutta l’area montana. Riprendiamo dopo una pausa per noi molto importante e, soprattutto, rigenerativa. Dal settembre del 2009, quando abbiamo aperto, ad oggi, abbiamo raggiunto i 1800 associati, un buon risultato per una partenza, ma poi ci siamo arenati, quando tutti sappiamo che la prevenzione non può fermarsi ma deve coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini, grande e piccini. E allora abbiamo sentito il bisogno di riflettere per rilanciare nuove e più incisive iniziative nel territorio.

Abbiamo nuovi volontari, giovani preparate e preparati, che intendono scommettersi grazie al sostegno di un Sindaco e di una Amministrazione sensibile come quella di Canicattini Bagni. L’obiettivo adesso dovrà essere quello di arricchire di nuove apparecchiature sanitarie e tecniche la sede, che ha già a disposizione un moderno ecografo, per cui servono un mammografo, un colposcopio, e se siamo fortunati anche un videorettocolonscopio. Che potremo avere attraverso importanti azioni di sinergia pubblica e privata. Intanto, da subito, saranno disponibile medici specialisti che dietro prenotazione ed un piccolo contributo alle spese, visiteranno in questi ampi ed accoglienti locali che il Comune di Canicattini Bagni ci ha messo a disposizione. Se serve, approfondiremo gli esami diagnostici nella nostra sede di Siracusa e con il nostro pulmino potremo trasportare li i pazienti».


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo