Canicattini Bagni, Conclusa la giornata di prevenzione dei disturbi della vista. Il Lions club: “Siamo molto soddisfatti”

Si è conclusa la giornata di prevenzione dei disturbi della vista organizzata dal Lions Club di Palazzolo Acreide in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi. Si è potuto rinnovare l’appuntamento con questa iniziativa grazie all’ausilio dell’unità mobile oftalmica donata dai Lions siciliani all’Unione Italiana Ciechi.

Il camper, opportunamente dotato di strumenti per le visite oculistiche, ha sostato nella giornata di ieri nella centrale via XX Settembre del Comune di Canicattini Bagni dalle 9 alle 13. “Siamo molto soddisfatti – sottolinea il presidente del Lions Club, Emanuele Lombardo – per la partecipazione dei cittadini che si sono sottoposti anche in questa edizione alla visita oculistica. Numerosissime visite di controllo e di primo screening in poche ore. Ci auguriamo di aver centrato ancora una volta lo scopo del nostro Club che cerca quanto più possibile non solo di incidere nel sociale, ma di essere utile per la comunità dove vive ed opera“.

L’impegno dei Lions di Palazzolo Acreide –ha continuato il Presidente– ha potuto tradursi ancora una volta in un’azione reale, visibile e, appunto, concreta”. Collateralmente a questa iniziativa, i “Cavalieri dei non vedenti” (così si definiscono i Lions per la loro azione su più fronti nella prevenzione delle malattie della vista e per il sussidio fornito ai ciechi) hanno avviato anche per quest’anno sociale la campagna per la raccolta degli occhiali usati denominata “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”.

In molti esercizi commerciali dei Comuni di Palazzolo Acreide e di Canicattini Bagni sono state infatti collocate delle scatole all’interno delle quali tutti i cittadini di buona volontà potranno liberamente lasciare, facendone dono, i propri occhiali da vista non più utilizzati e dismessi. Gli occhiali usati raccolti, che il Lions Club Palazzolo Acreide si farà carico di inoltrare al Centro Italiano Lions di raccolta, verranno poi puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi saranno distribuiti gratuitamente dai Lions nei paesi in via di sviluppo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo