Al via da lunedì 14 settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, il servizio Asacom, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni diversamente abili delle scuole canicattinesi, da parte del Comune di Canicattini Bagni.
A darne notizia è l’Assessore al Welfare, Marilena Miceli, che oggi ha già incontrato i genitori degli otto bambini che frequentano l’asilo, le elementari e le medie, per concordare con loro il percorso per questo nuovo anno scolastico.
Fatta la diagnosi funzionale da parte del servizio di Neuropsichiatria infantile che stabilisce e richiede il tipo di intervento a secondo le esigenze dei singoli bambini, saranno gli specialisti e gli operatori delle imprese sociali che ogni singola famiglia sceglierà liberamente tra quelle accreditate, ad occuparsi dell’assistenza e di seguire gli utenti.
“Abbiamo ritenuto utile – ha detto l’Assessore Marilena Miceli – far partire il servizio proprio con l’apertura delle scuole, per rendere un servizio migliore ed adeguato ai nostri bambini. Ciò nonostante le difficoltà economiche che il Comune, come tutti i Comuni siciliani, sta vivendo in questo momento con i tagli ai trasferimenti. Il Sindaco Amenta e l’Amministrazione tutta, hanno dato delle priorità nell’utilizzo delle risorse, e tra queste ci sono i servizi alle persone, per noi prioritarie rispetto a tutto il resto. Da lunedì, dunque, il servizio sarà già attivo e con i genitori ho potuto concordare i percorsi da fare“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo