Canicattini Bagni, Dal 6 al 21 Agosto i 4 Festival Internazionali: Jazz, Musica Popolare, Musica Etinca e Raduno Bandistico

Tutto pronto a Canicattini Bagni per gli appuntamenti con i Festival della Musica che animeranno il mese di Agosto e che hanno contrassegnato in questi anni l’anima musicale della città. Da sabato 6 Agosto a domenica 21, sarà un susseguirsi di appuntamenti e di ritmi nel cuore pulsante di Canicattini Bagni, Piazza XX Settembre, diventata palcoscenico di contaminazioni sonore diverse, provenienti da tutto il mondo.

Quattro appuntamenti, quelli che prendono il via da sabato 6 Agosto, che parlano di Jazz, Musica Popolare, Etnica e Bandistica, alle quali si aggiungono la musica Ska e Reggae di Creativamente, appena conclusasi lo scorso 29 Luglio con il successo di sempre, e la musica Rock e Metal di Reload del 3 Agosto.

Un vasto patrimonio culturale che affonda le radici nella storia musicale di Canicattini Bagni – ricorda il Sindaco Paolo Amenta – con i quasi 150 anni della Banda Musicale (1870), la peculiarità di una Scuola di Musica dove sono transitati e continuano a transitare i ragazzi canicattinesi, che da quest’anno, tra l’altro, avranno anche a disposizione una sezione musicale alla scuola media che gli aprirà le porte per l’accesso ai Licei Musicali. Una lunga tradizione musicale quella vantata dalla nostra città che ci permette di poter approntare un cartellone di manifestazioni, grazie al lavoro dell’Assessore Marilena Miceli e dell’Ufficio Cultura Spettacolo e Turismo, che in estate si trasforma in grandi eventi con grandi artisti internazionali e migliaia di presenze, che diventano economia per la città“.

Quelli che ci accompagneranno per tutto Agosto – aggiunge l’Assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli – saranno 12 giorni di grande musica, nove dei quali continuativi, con dal 6 all’8 il 21° Festival Internazionale del Jazz, dal 9 all’11 il 2° Festival della Musica Popolare, dal 12 al 14 il 7° Festival della Musica Etnica, e dal 19 al 21 il 34° Raduno Bandistico “Nino Cirinnà”. Nel mezzo tanti altri spettacoli, anche musicali, e ancora teatro, danza, mostre d’arte, libri, laboratori per i bambini, incontro con i talenti canicattinesi, e sagre gastronomiche. Dedicando il mese di Settembre alle manifestazioni legate al Palio di S. Michele che coinvolge tutti i quartieri di Canicattini Bagni. Il tutto realizzato grazie alla sinergia con i cittadini, le realtà associative della città e i contributi che riceviamo dalle imprese fornitrici di servizi al nostro Comune, attraverso sponsor economici“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo