Canicattini Bagni, Domani al Palazzetto dello Sport “I colori della solidarietà”

“I Colori della Solidarietà”, è il nome dato alla giornata di festa che il 6 Gennaio pomeriggio, con inizio alle ore 15:30, si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Canicattini Bagni (Largo Carpinteri – via Solferino), su iniziativa delle Associazioni cittadine in collaborazione con il Comune.

Un intero pomeriggio dedicato ai bambini, ai minori, ai “più deboli”, alle loro storie, spesso di di-sagio, alla loro fantasia e alla loro vivacità. Un momento per stare insieme e “condividere” queste storie e la loro creatività. Un pomeriggio di festa vissuto “insieme”, con canti, balli, spettacoli di magia, ed i laboratori ma-nuali per “liberare” la fantasia e la creatività dei bambini e dei ragazzi che vi prenderanno parte.

Con loro, sostenuti dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta, ci saranno i giovani delle realtà associative e parrocchiali di Canicattini Bagni: Associazione Cattolica; Scout “Canicattini 1”; Pro Loco; Pensiero Canicattinese; IntegriAmiamoci”; Banda “Città di Cani-cattini Bagni”; “Loris & Lucilla”; Coop. Passwork; Freecom; Avis; Protezione Civile; le Par-rocchie Santa Maria degli Angeli e Maria SS. Ausiliatrice; Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare; Presidio “Salvatore Raiti” di Libera; Coro parrocchiale Chiesa Madre “S. Maria degli Angeli”; Coro parrocchiale M. SS. Ausiliatrice “S. Cecilia”; Istituto Comprensivo “G. Verga”.

La sinergia di tante esperienze e tanti “colori”, che parlano di SOLIDARIETA’ e di INTEGRA-ZIONE, non solo nei confronti dei tanti ragazzi e minori soli sbarcati in questi mesi sulle nostre co-ste (saranno presenti i ragazzi ospiti dei Centri di Accoglienza o delle Case Famiglia della zona), fuggendo dalle guerre e dalla povertà dei loro Paesi dove hanno lasciato le famiglie nella speranza di costruire un futuro diverso, più dignitoso e “libero”, ma anche nei confronti di tutte quelle “di-versità”, soprattutto culturali, che spesso riguardano i bambini ed i minori delle nostre realtà quoti-diane.

A condividere questa bella giornata di festa e ad arricchirla con il suo intervento ci sarà anche Suor Mary Anne Nwiboko, in arte e per tutti, “SUOR ANNA”, la suora italo-nigeriana, musicista e can-tante, che vive a Carlentini Vivo a Carlentini, dove svolge il ruolo di Madre Superiora delle Suore “Figlie di Maria, Madre della Misericordia” e direttrice del Centro Anziani “Ain karim” (www.sisteranne.org – Youtube: SuorAnna1 – Facebook: Mary Anne Nwiboko).

Saranno le tante canzoni che Suor Anna ha scritto, musicato, cantato, ed inciso, a contribuire ad a-nimare la festa, in particolare quelle del cd “REJOICE”, contro la tratta delle donne e contro il femminicidio e a difesa dei minori; e nell’altro cd “JUST TO SAY….THANKS”, per raccogliere fondi per il progetto “MERCY HOSPITAL ABAKALIKI”, che prevede la costruzione di un o-spedale in Nigeria, ad Abakaliki (città natale di suor Anna), per accoglierà i malati terminali e tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Una struttura che sorgerà sul terreno donato dalle autorità nigeriane alla Congregazione delle figlie di Maria Madre della Misericordia di cui Suor Anna fa parte.

Dunque, tanta musica con Suor Anna e la Banda di Canicattini Bagni, tanti giochi, le magie di Loris & Lucilla, ed i laboratori dei ragazzi delle Associazioni cittadine, faranno da scenario a questa bella iniziativa patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni per i bambini della città ed i loro “fratelli” coetanei arrivati dal Mediterraneo e da “ogni dove”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo