Canicattini Bagni, domani convegno ”Fin da Piccoli, le seconde lingue nei primi anni di vita”

Incontro promosso dall’impresa sociale Passwork in collaborazione con l’Associazione “Leggimi una storia” e il patrocinio di Nati per Leggere Sicilia

“Le seconde lingue nei primi anni di vita” è il tema del convegno che si terrà domani alle 9 nella saletta dell’Agenzia dello Sviluppo dei Iblei in via P. Iolanda 51 a Canicattini Bagni, coordinato dalla Biblioteca comunale “G. Agnello” e promosso dall’impresa sociale Passwork in collaborazione con l’Associazione “Leggimi una storia” e il patrocinio di Nati per Leggere Sicilia.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito della terza edizione del Festival nazionale “Fin da piccoli 2017”, promosso dal Centro della Salute di Trieste, al quale ha aderito l’amministrazione comunale di Canicattini Bagni attraverso la biblioteca diretta da Paola Cappè, e accende i riflettori sulla conoscenza e diffusione delle seconde lingue nei primi anni di vita in un paese ricco di dialetti e idiomi locali, ma in quest’ultimi anni, soprattutto in Sicilia, anche di stranieri migranti, per cui la lingua italiana diventa seconda lingua.

L’iniziativa, che quest’anno da Trieste si trasferisce, tra settembre e dicembre, anche a Milano, nel Lazio, Sardegna, Piemonte  e in Sicilia, appunto a Canicattini Bagni, capovolge un luogo comune e, considerando l’Italiano come seconda lingua, di fatto, si pone l’obiettivo di far conoscere e interiorizzare il valore dell’apprendimento delle lingue e il legame tra conoscenze linguistiche ed educazione interculturale.

Lo strumento attraverso cui raggiungere questo traguardo è il libro, inteso come mezzo di comunicazione universale, di incontro, come trampolino di lancio per la narrazione biografica, che aiuta a riconciliare identità sospese tra culture differenti.

Previsti quattro laboratori il 21 settembre alle 17 e il 25-26-27 settembre 10 nei locali della biblioteca comunale in via XX Settembre, progettati dalla Dott.ssa Luisa Chiarandà, esperta nei processi formativi, R.U. e nei servizi di Job Placement. Con lei presenti anche la Paola Cappè, responsabile Biblioteca “G. Agnello”, Vice Presidente Associazione “Leggimi una storia” ed esperta nella lettura dell’infanzia; Alessandra Lo Curzio, psicologa  ed esperta nella lettura all’infanzia; e Imen Bousbia, esperta interprete e mediatrice culturale.

Destinatari diretti del lavoro sinergico avviato dalla Biblioteca comunale di Canicattini Bagni con la coop. sociale Passwork, l’Associazione “Leggimi un Libro” e Nati per Leggere, sono quindi i bambini, di età compresa tra i 0 e i 3 anni, figli di migranti, i loro genitori presenti sul territorio e ospiti presso le strutture di accoglienza,  bambini e genitori canicattinesi, ma anche, quale destinatari indiretti, le figure professionali che si occupano di infanzia: pediatri, psicologi, pedagogisti, bibliotecari, educatori ed insegnanti.

Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco di Canicattini Bagni, Dott.ssa Marilena Miceli, e vedrà gli interventi di: Sebino Scaglione, presidente Passwork – “La Sicilia e il fenomeno delle nuove migrazioni”; Paola Cappè, responsabile Biblioteca “ Agnello” e vice presidente associazione “Leggimi una storia” – “L’italiano: seconda lingua per esperienze di incontro multiculturale attraverso i libri multilingue”.

Alle 10 Evidenze, modera Paola Cappè; Franco Sciuto, Neuropsichiatra infantile Asp Siracusa – “Meccanismi neuropsicologici dell’apprendimento delle lingue”; Antonella Provenzano, referente centro per la Salute del Bambino onlus – “Benefici e fattori che influenzano l’apprendimento delle seconde lingue apprese dai primi mesi”; Giuseppe Cannella, Psichiatra 3e psicoterapeuta della Gestalt, lavora con Medu – Medici per i Diritti umani – “Suoni, idiomi,stili: l’io-Tu e la danza dell’incontro nei primi anni di vita”.

Alle 11,30 Pausa; alle 12 Evidenze Pt. 2; Licia Guastella, Dirigente Assessorato Regione Sicilia alla Famiglia – “I nuovi servizi per l’infanzia nella Regione Sicilia”; Luisa Chiarandà, Esperta nei processi di formazione – “Il laboratorio delle seconde lingue nei primi anni di vita: obiettivi, metodologia, fasi e aspettative”; alle 13 la discussione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo