Canicattini Bagni, domani la giornata mondiale del gioco in Biblioteca e alla “G. Agnello” torna il gaming e i giochi per piccoli e grandi

L’appuntamento non è riservato solo ai bambini, ma persone di qualsiasi età che hanno la voglia di giocare

La Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, unica Biblioteca pubblica in Sicilia a partecipare, Domani alle 16, alla giornata mondiale del gioco in Biblioteca, International Games Day @ Your Library (Igd). L’iniziativa, che già vede la Biblioteca di Canicattini Bagni protagonista dell’introduzione del Gaming tra le sue attività, è stata lanciata da American Library Association.

Le Biblioteche, attraverso il Gaming, offrono a utenti di tutte le età la possibilità di divertirsi assieme. Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole. Il gioco favorisce i legami tra persone e consolida la percezione postiva che esse hanno delle biblioteche.

Collaboreranno: La Tana dei Goblin Siracusa, il cui scopo, insieme alle altre associazioni affiliate, è di diffondere in tutto il territorio italiano la cultura del “Gioco intelligente”, che stimoli cioè i vari aspetti cognitivi (fantasia, destrezza, memoria, ecc) in collaborazione/competizione, senza scopo di lucro o d’azzardo. Tanti i giochi da tavolo, dai classici ai moderni, alcuni molto conosciuti, altri mai visti.

La Asd Chessmate Academy – Bagheria con dimostrazione e simultanea di scacchi – il gioco della mente. Una scuola di scacchi (1° e 2° livello), nata nel 2012, riconosciuta dalla Federazione Nazionale con istruttori di alto livello. Fortemente motivata a promuovere il gioco e lo studio degli scacchi, sviluppare lo spirito di squadra e costruire relazioni interpersonali fondate su lealtà e correttezza, direttamente nel contesto territoriale di appartenenza, con particolare attenzione rivolta alla formazione dei giocatori U20.

E inoltre, parteciperà la Asd Scacchistica “Paolo Boi”. L’appuntamento non è riservato solo ai bambini, ma persone di qualsiasi età che hanno la voglia di giocare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo