Dovranno essere presentate entro il 21 Gennaio 2019 al Protocollo del Comune di Canicattini Bagni, o spedite per poste, le domande per usufruire della prosecuzione dell’intervento previsto dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, finalizzato alla permanenza o ritorno in famiglia di persone non autosufficienti, attraverso i Comuni di residenza.
Sono destinatarie dell’intervento le famiglie residenti nel territorio regionale che mantengono la persona anziana non autosufficiente ultrasettantacinquenne affetta da grave disabilità o invalidità al 100% convivente con la famiglia e presso la stessa residente.
Il voucher è altresì destinato per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed Enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio assistenziali, di cui all’art. 26 L.R. 22/86, nelle sezioni anziani o inabili per tipologia di servizi assistenza
La persona anziana assistita deve aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario (per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno); essere stato dichiarato disabile grave o invalido al 100% (tale stato dovrà essere certificato dalle autorità competenti); essere residente nel Comune di Canicattini Bagni.
Inoltre, per accedere al voucher è necessario presentare una certificazione Isee in corso di validità, con un valore massimo di 7.000 euro dell’intero nucleo familiare.
Possono presentare domanda, allegando la documentazione richiesta, lo stesso anziano, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita, attraverso il modulo “Allegato 1”; o i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti e conviventi presso la stessa abitazione, utilizzando il modulo “Allegato 2”.
Per ulteriori informazioni o assistenza ci si potrà rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali (Sig.re Vincenza Fiducia e Paola Gionfriddo) aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 (il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 17) tel. 0931540213 – fax n. 0931540207.
La Pec del Comune (Posta elettronica certificata con valore legale di lettera raccomandata) è la seguente: comune.canicattinibagni@pec.it. Copia dell’avviso e dei moduli sono consultabili e scaricabili dal sito web del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo