L’antica arte del ricamo con fili d’oro puro, ma soprattutto il restauro dell’importante e vasto patrimonio di ricami, in particolare i paramenti sacri, che il nostro Paese possiede, e quelli sparsi per il mondo, saranno Giovedì 19 Maggio 2016, con inizio alle ore 17:30, al centro di due importanti appuntamenti dal titolo “Ricami d’oro e Profumo d’incenso”, al Museo Tempo (Musei dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18 di Canicattini Bagni.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Canicattini Bagni e il suo Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, e il Comune di Cassaro e il suo Museo Civico intitolato a Mons. Luigi Bordonaro, nell’ambito del Sistema Rete Museale Iblei, e vedrà la partecipazione della prestigiosa e storica ditta “Serpone” di Napoli, famosa per i suoi restauri e ricami in oro puro, e della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa.
Alla conferenza, moderata dallo storico dell’arte, Tanino Golino, prenderanno parte: Saluti Paolo Amenta – Sindaco di Canicattini Bagni; Rosalba Panvini, Sovrintendente ai Beni culturali di Siracusa. Interventi Don Alfio Gibilisco, Direttore Beni Diocesani di Siracusa – “Educare al bello”; Giuseppe Carrabino, Storico dell’arte – “Il popolo catechizzato attraverso l’arte”; Don Giuseppe Di Rosa – “Le scelte di semplicità di Papa Francesco”; Francesco Serpone, Titolare ditta Serpone fondata all’inizio dell’800 – “I ricami dei Serpone di Napoli dal 1820”.
Un evento unico quello che ospiterà Canicattini Bagni, nel corso del quale verranno esposte opere d’arte inedite ed oggetti ricamati nei secoli scorsi, e Concetta Richiello, ricamatrice della Serpone di Napoli, mostrerà il ricamo con filo d’oro, l’incastonatura di pietre preziose nei parati sacri e gli interventi di restauro conservativo degli oggetti d’arte sparsi in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo