Canicattini Bagni, Giovedì presentazione del progetto di adeguamento di Villa Chiara in Liceo Scientifico

Saranno il sindaco Paolo Amenta e il presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On Nicola Bono, a presentare ai genitori, agli studenti e al personale della Scuola, i lavori di adeguamento di Villa Chiara, ceduta dal Comune alla Provincia, per essere trasformata in sede del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, sezione staccata di Floridia, che da 40 anni aspetta una sistemazione stabile, essendo stato sino ad oggi in locali in affitto, certamente non sufficienti a soddisfare le esigenze della scuola.

La presentazione, alla quale saranno presenti anche amministratori e consiglieri comunali, sarà fatta Giovedì 23 Maggio alle ore 18,00 nell’Aula Consiliare di via Pr. ssa Jolanda 51. Il Bando per l’assegnazione dei lavori è stato già avviato dalla Provincia, e l’iter, con la prevista apertura delle buste si concluderà il prossimo 7 giugno.

Il costo dell’adeguamento della struttura, già Centro Anziani, di oltre 400 mq a piano (piano terra +
e 2 piani soll.), con annesso ampio cortile e parcheggio recintato, ammonta a 251 mila e 694 euro, e i lavori riguarderanno le modifiche interne, manutenzione straordinaria e realizzazione di una scala antincendio, necessari essendo cambiata la destinazione d’uso.

La disponibilità del Comune di Canicattini Bagni di cedere gratuitamente per un periodo trentennale, rinnovabile, l’immobile alla Provincia, che così verrà a risparmiare ben 70 mila euro l’anno in costi di locazione, permetterà di realizzare 12 aule e laboratori in grado di soddisfare la richiesta di ben 200 studenti di tutti i Comuni dell’area montana, rispetto ai 156 attuali.

La struttura, come ha assicurato la Provincia, potrà essere disponibile già dal prossimo anno scolastico, con enormi vantaggi per un rilancio del Liceo canicattinese.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo