Verrà presentata giovedì alle 17,30, al Museo Civico Tempo di via De Pretis 18, la Scuola comunale Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari “Mani giovani per Antichi Mestieri”, prevista dall’art. 47 della legge n.8/2018 e finanziata al Comune di Canicattini Bagni, con un fondo di 85.720 euro, dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
La scuola, gestita in collaborazione con il Sistema Rete Museale Iblei presieduto dall’etnoantropologo e guida naturalistica, Paolino Uccello, raggruppa l’insieme dei Musei etnoantropologici dell’entroterra siracusano con lo scopo di rilanciare i mestieri del passato.
Un passato che, in un’ottica di sviluppo sostenibile, può rappresentare nuove opportunità occupazionali per le giovani generazioni, attraverso il recupero dei mestieri scomparsi legati alla civiltà contadina e all’artigianato: scalpellino, sartoria, fitopreparatore, tintore, tessitore, puparo, apicoltore, panificatore.
Alla presentazione della scuola interverranno Marilena Miceli, sindaco di Canicattini Bagni; Giovanni Limoli, sindaco di Floridia; Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino; Paolino Uccello, presidente Museo Tempo e Sistema Rete Museale Iblei; Irene Aprile, soprintendente Beni culturali e ambientali di Siracusa; Rita Insolia, dirigente sezione Beni Demoetnoantropologici Soprintendenza Siracusa; Lorenzo Guzzardi, direttore Galleria Bellomo; Paolo Amenta, presidente Gal Val d’Anapo – Agenzia di Sviluppo degli Iblei; Daniele La Porta, presidente Confartigianato di Siracusa; Gianpaolo Miceli, Cna Siracusa.
La scuola comunale Antichi Mestieri avrà sede al Museo Tempo di Canicattini Bagni, interessando anche i Comuni di Floridia e Sortino, e in un secondo momento proseguirà le attività nello storico edificio dell’ex Lazzaretto ai “Campicelli”, che con il progetto di riqualificazione urbana della zona ovest, diventa un contenitore multiculturale da assegnare alle realtà associative e giovanili della città.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo