Non chiude e non rallenta le attività culturali in estate la Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, guidata dalla Dirigente del Sesto Settore, Paola Cappè. Anzi, nel Palazzo della Cultura “Messina-Carpinteri” di via XX Settembre 36, dov’è allocata, tra computer a disposizione e aria fresca, è un continuo fermento di iniziative e di appuntamenti in questo Luglio e Agosto, nell’ambito delle manifestazioni del 13° Festival del Mediterraneo approvate dall’Amministrazione comunale su proposta dell’Assessore allo Spettacolo, Marilena Miceli.
Un cartellone di appuntamenti, tra libri, musica e mostre, ma in particolare i laboratori di lettura per i più piccoli, e non solo, come sempre realizzati in collaborazione con le volontarie di “Nati per Leggere”, artisti e realtà associative locali come Sergio Carpinteri e “Tararì Tararera”, o la Biblioteca di genere “Ipazia” e Centro di documentazione della Rete Centri Antiviolenza di Raffaella Mauceri, che a Canicattini Bagni ha uno sportello ascolto.
Dopo l’incontro dello scorso 12 Luglio con “Le avventure di Cappuccetto… a colori – Dolci letture al gusto di cioccolato”, martedì 26 Luglio, ore 18, ritornano le letture ad alta voce per i bambini, nel Cortile della fontana della Biblioteca comunale “G. Agnello”, con il bellissimo e magico libro di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo “La grande fabbrica delle parole”. È la storia di uno strano paese dove le parole sono in vendita e solo i più ricchi posso permettersele. E un bambino, Philéas, che vorrebbe dire “Ti amo” alla dolce Cybelle non ha abbastanza soldi nel salvadanaio…
Ma non sveliamo come va a finire. A seguire, un altro straordinario racconto, l’universo magico del famoso “L’uccello di fuoco” dal balletto di Igor Stravinskij, scritto dall’olandese Charlotte. Il libro, decorato e intagliato, entra nella mitologia russa e racconta della magica creatura alata, regale, bellissima, sfuggente, luminosa e accecante, che può portare fortuna a chi riuscirà ad afferrarla. Ma soprattutto i bambini che l’ascolteranno sapranno se lo Zarevič Ivan e l’Uccello di fuoco riusciranno a liberare la bella principessa prigioniera del mago Kaščej.
Subito dopo saranno realizzati dai bambini origami a tema e infine, com’è nella tradizione degli appuntamenti per i più piccoli della Biblioteca di Canicattini Bagni, merenda per tutti, ed essendo d’estate, un bel gelatino per rinfrescarsi. L’altro appuntamento, sempre nel Cortile della fontana della Biblioteca comunale “G. Agnello”, questa volta per i più grandi, sarà per mercoledì 27 Luglio alle ore 18:30, con l’esperienza della Biblioteca di genere “Ipazia”, diretta dalla Professoressa Angela Adamo, e Centro di documentazione della Rete Centri Antiviolenza di Raffaella Mauceri, recentemente inaugurata in via Brenta 67 a Siracusa.
All’incontro saranno presenti la direttrice Angela Adamo, studiosa e ricercatrice, la presidente della Rete Centri Antiviolenza, la giornalista ed editora Raffaella Mauceri, e la referente di Canicattini Bagni, l’Avvocata Nelly Ficara. La Biblioteca di genere “Ipazia”, come ricorda la sua Direttrice, è uno spazio materiale, mentale e intellettuale con una specifica identità: quella di offrire alle donne libri e documenti che testimoniano la cultura, la sapienza, il genio delle donne.
Libri di letteratura, saggistica e narrativa dove tutto lo scibile umano è stato rivisitato e messo in discussione da eccelse menti femminili che hanno guardato e analizzato il mondo da un punto di vista “altro” rispetto al pensiero unico, invadente, dominante dell’uomo. Non solo, ma nei libri di questa speciale biblioteca ci sono diverse opere di alcune fra le più grandi scrittrici di fama mondiale che costituiscono l’altra faccia del patrimonio culturale dell’umanità: la faccia rivoluzionaria del femminismo.
Gli appuntamenti al Palazzo della Cultura “Messina-Carpinteri” non finisco con questi due incontri, ma proseguono ancora con gli spazi per i bambini, la musica e le mostre: 27-28-29 Luglio (ore 17:00) di scena “Il dadaismo – Laboratori per bambini” a cura dell’Associazione Tararì Tararera, con l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini il 29 Luglio ore 21; sabato 30 Luglio ore 17 “Incontro con la fisarmonica digitale” dimostrazione concerto con Sergio Scappini; domenica 31 Luglio (ore 21:00) recital di Arpe per bambini di Laura Vinciguerra e Lucia Basile; dal 6 al 13 Agosto (ore 19 – 21) Mostra dell’artista canicattinese Sergio Carpinteri “L’unico equilibrio / disequilibrio”, pitture, sculture, incisioni, libri d’artista sul tema della giustizia e carceri in Italia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo