Canicattini Bagni, Gli studenti del “Verga” e i coetanei immigrati di “Casa Aylan” insieme per un Natale multietnico

La cooperativa sociale Passwork e la scuola media del I istituto Comprensivo “Verga” di Canicattini Bagni, presentano sabato alle 9,30 nei locali dell’Oratorio “San Filippo Neri” di via Magenta, e mercoledì 23 dicembre alle 18,30 nella chiesa Madre di Piazza XX settembre, lo spettacolo interculturale “Un Natale Nuovo”.

La recente presenza dei ragazzi  stranieri minorenni ospitati nella “Casa Aylan” gestita da Passwork, e inseriti nella locale Scuola Media, ha posto l’urgenza dell’integrazione di questi alunni che i docenti hanno inteso in una duplice direzione di arricchimento e crescita reciproca. Da un lato, infatti, si è reso consapevole l’immigrato della nuova realtà in cui si è venuto a trovare, favorendone la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale; dall’altro, i docenti hanno sviluppato una coscienza multiculturale negli studenti canicattinesi, superando gli stereotipi nei confronti degli immigrati e combattendo l’intolleranza e la discriminazione razziale.

E questa amicizia è stata rappresentata da un grande albero di Natale, i cui rami hanno accolto i nomi dei nuovi ragazzi venuti da tutto il mondo unendosi a quelli già esistenti, con radici molto profonde, perché questi nomi non escano mai dal cuore di ognuno. Alla luce di tutto ciò è nato lo spettacolo multiculturale “Un Natale nuovo” che ha coinvolto gli studenti italiani, gli studenti figli di stranieri residenti a Canicattini Bagni e gli studenti immigrati. Tutti hanno così riflettuto sull’importanza di un Natale nuovo, diverso, multiculturale e multietnico, aperto ad accogliere gli altri diversi da noi, in un clima di fratellanza e solidarietà.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo