Il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena, Miceli, nel pomeriggio di ieri, in merito agli interventi di contrasto al diffondersi del contagio del Coronavirus, ha convocato un incontro con i medici di base e il pediatra della città, per fare il punto sulla situazione sanitaria nel territorio canicattinese e per ringraziarli dell’apporto indispensabile che stanno dando, insieme ai colleghi ospedalieri, a tutto il comparto della sanità e alle Forze dell’ordine in questi giorni difficili.
All’incontro, che si è svolto nell’aula consiliare per mantenere le misure di prevenzione interpersonali previste dal Governo, erano presenti 5 medici di base, l’unico pediatra della città, gli assessori Sebastiano Gazzara e Loretta Barbagallo, e il Responsabile del C.O.C. e della Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella.
L’incontro si è reso necessario per stabilire comportamenti unici per quanto riguarda l’afflusso dei pazienti presso gli studi medici, che si è deciso sarà limitato solo a visite d’urgenza, con triage telefonico, ricevimento uno per volta con tutte le misure precauzionali del caso.
Per quanto riguarda le prescrizioni di farmaci, questo potrà avvenire anche telefonicamente, e su richiesta saranno ritirati e consegnati agli interessati dal Comune attraverso il Servizio di sostegno attivato con i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, telefonando al numero 0931945131 del Comando di Polizia Municipale.
Sempre nel corso dell’incontro di questo pomeriggio i medici hanno lamentato l’assenza di presidi Dpi, soprattutto mascherine, e il sindaco Miceli si è impegnata a fornirli non appena saranno consegnati alla Protezione Civile.
Intanto, l’altro ieri sera, è stata effettuata una nuova igienizzazione del centro abitato da parte dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, che rassicurano i cittadini che il prodotto utilizzato non è nocivo o dannoso alle persone né tantomeno agli animali, in particolare quelli domestici.
Continuano gli inviti e le esortazioni del Sindaco a tutti i cittadini, attraverso annunci con megafono strada per strada, di restare a casa e rispettare rigorosamente le misure preventive e gli obblighi emanati dal Governo al fine di fermare il contagio, evitando anche di recarsi più volte al giorno nei negozi di alimentari per piccoli acquisti quotidiani.
In tutto il territorio sono stati intensificati i controlli da parte di Carabinieri e Polizia Municipale nei confronti di quanti vengono trovati fuori dalla propria abitazione, saranno denunciati coloro che non possono provare una reale necessità ad essere fuori casa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo