Canicattini Bagni, “la salute vien mangiando2: lunedì 21 Museo Tempo incontro dibattito su alimentazione vegetariana e vegana salutista

Incontro dibattito con il Dottor Vasco Merciadri del Comitato scientifico Assovegan

In un passato non molto lontano la gente, per nutrirsi e curarsi, andava a raccogliere fiori e piante, attratta, non solo dalla loro bellezza ma soprattutto dalla loro utilità. Si riteneva che la loro efficacia fosse legata al momento, al luogo e al modo in cui venivano raccolte e cucinate.

Oggi, in un’ottica di valorizzazione delle tradizioni etnoantropologiche, il Museo Civico Tempo (del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di Canicattini Bagni, facendo seguito al percorso culturale di valorizzazione delle risorse del territorio proposto in questi anni dalle Amministrazioni guidate dall’allora Sindaco Paolo Amenta (oggi Presidente del Consiglio comunale e dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei), e proseguito dall’attuale Amministrazione a guida del Sindaco Marilena Miceli, ha fra i suoi obiettivi la trasmissione della conoscenza relativa alla fitoalimurgia cioè all’uso delle piante in cucina e alla documentazione e salvaguardia delle specie selvatiche che crescono in Sicilia, ed in particolare negli Iblei.

“Non a caso nella realizzazione degli spazi del Museo Tempo – sottolinea il Sindaco Marilena Miceli – l’Amministrazione che mi ha preceduto ha voluto realizzare, coadiuvata dai tecnici e dai ricercatori del Gal, una grande cucina, convinti che i territori si riconoscono non solo dall’archeologia dei luoghi, dalla storia e dalle opere d’arte, ma anche dai sapori e dagli odori“.

Ricca e varia la vegetazione nel bacino del Mediterraneo, dove l’uomo ha stabilito alcuni dei suoi primissimi insediamenti e ha domesticato piante selvatiche come la vite, l’olivo, il fico, il carrubo e vari cereali, fondando così le prime forme di civiltà.

L’evento “La Salute vien mangiando”, sulle evidenze scientifiche e fisiologiche dell’alimentazione Vegetariana e Vegana Salutista “Mediterranea”, che si terrà Lunedì 21 Agosto 2017, ore 18:30, nella struttura museale di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18, organizzato dal Museo TEMPO, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, l’Associazione nazionale Asso Vegan rappresentata dal Dott. Giuseppe Padula, e alcune imprese cittadine, nasce dall’esigenza di rivalutare la tradizione Iblea e le sue colture orticole e cerealicole, attraverso un incontro con la partecipazione di uno dei più autorevoli componenti il Comitato Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani Onlus, il Dott. Vasco Merciadri (medico chirurgo, omeopata, iridologo, specializzato in igiene, naturopata, medicina preventiva), sostenitore convinto del valore culturale dell’alimentazione intesa come ecologia del corpo, della mente e dello spirito.

Nel corso dei secoli la civiltà contadina locale ha sempre custodito questo valore; ne sono testimonianza le campagne, i terrazzamenti coltivati e le sontuose masserie, centri vitali della piccola economia iblea con le sue tradizioni culinarie che si vogliono riscoprire con l’obiettivo di rimodellare gli stili di vita nell’ottica di una sana alimentazione. Questo il programma dell’incontro – dibattito di Lunedì 21 Agosto al Museo Tempo, a cui farà seguito una cena a buffet a base di specialità della cucina salutista Vegana “Mediterranea” (per la cena è necessaria la prenotazione tel. 0931945620 – 3289712492 – 3381914975): Ore 18:30 Saluti di Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni e Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo. Successivamente l’intervento di Paolino Uccello, Presidente Museo Civico Tempo su “La fitoalimurgia nella tradizione popolare iblea”. Ore 19:00 Relazione di Vasco Merciadri, Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani Onlus. Ore 20:30 Apericena con ospite della serata il Maestro Pasticciere, Vincenzo Monaco, dell’Antica Pasticceria Corsino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo