Una città di talenti, dalla Musica alla Cultura, allo Sport. Canicattini Bagni non si fa mancare nulla con grande soddisfazione dei suoi cittadini e dei suoi amministratori, in particolare l’Assessore allo Sport, Seby Cascone, che lo scorso anno ha voluto rendere omaggio a queste giovani promesse con la Festa dello Sport.
Lo Sport sembra una fucina di tutto rispetto a Canicattini Bagni, tra titoli iridati nel pugilato, nel biliardo, e grandi promesse del ciclismo professionistico, ma anche nel motocross, l’ippica, la ginnastica, il calcio, il tennistavolo, il volley, e così via sino al rugby. E proprio nel Rugby arriva un campione d’Italia, vincitore quest’anno dello scudetto nel massimo campionato, è Dario Bordonaro, 24 anni, “pilone” del Rugby Rovigo Delta. Con lui si sono complimentati il Sindaco, Paolo Amenta, l’Assessore allo Sport, Seby Cascone, e tutta l’Amministrazione comunale canicattinese.
Dario Bordonaro, vero pilastro della formazione veneta, 1,85 metri per 128 chili, da cinque anni vive il grande amore per questo sport da professionista. Un amore iniziato tardi, a 15 anni, nella squadra siracusana della Syrako Rugby Club 1989 in serie C, dove ha disputato due campionati, per poi trasferirsi al San Gregorio Catania in Super 10. Con la retrocessione della formazione etnea, dopo un periodo in prova al Rovigo, dove oggi è tra i vincitori dello scudetto, e un passaggio a l’Aquila, Bordonaro va a giocare in Francia nel SA XV Charente di Angouleme per due campionati di Federale 2, chiudendo imbattuti e conquistando la promozione in Federale 1.
Dopo l’esperienza oltralpe il ritorno in Italia, all’Amadori Badia, e nella stagione 2015-2016 al Rovigo, dove continuerà a giocare, e dove ha vinto il titolo di campione d’Italia. “È stato un anno duro – commenta Dario Bordonaro in vacanza nella sua città per un meritato riposo prima di riprendere la nuova stagione – ma con un gruppo compatto siamo riusciti ad arrivare alla finale scudetto e vincere riportando lo scudetto alla città di Rovigo e diventando campioni d’Italia del massimo campionato. La felicità è tanta, e sono contento di restare anche l’anno prossimo a Rovigo, e non vedo l’ora di ricominciare e collezionare altre soddisfazioni“.
Soddisfazioni che vengono vissute con orgoglio anche nella sua città, Canicattini Bagni. “Siamo orgogliosi di questo nostro giovane atleta – affermano il Sindaco, Paolo Amenta, e l’Assessore allo Sport, Seby Cascone – che da professionista sta riscuotendo successi all’estero e in Italia, facendo conoscere di riflesso anche la nostra cittadina. Un successo, potersi fregiare del titolo di “campione d’Italia”, che ripaga Dario dei tanti sacrifici fatti e dell’impegno che ogni giorno continua a mettere nella sua attività sportiva che, vogliamo ricordarlo, qui al sud, con la carenza di strutture e di società, è stata resa certamente più difficile e dura che altrove. A Dario Bordonaro, dunque, gli imbocca al lupo per la prossima stagione e le congratulazioni di tutta la città“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo