Canicattini Bagni, letture, flash mob e incontri letterari per gli alunni dell’istituto Verga

Il primo appuntamento è per lunedì 23 aprile, dalle 9,30 alle 12,30, in piazza Borsellino, con gli alunni della scuola media, con letture libere, flash mob, e incontro con l’editore di “Verba Volant” Siracusa, Fausta Di Falco

La Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni sempre più “luogo sociale” e di “welfare culturale”, aperto all’inclusione e alle trasformazioni sociali, in particolare, della comunità che l’accoglie. Non più, dunque, un freddo spazio di conservazione e catalogazione di libri, aperto certamente alla consultazione, ma luogo di centralità culturale e informativa della città.

E in questa veste la “G. Agnello” è ormai impegna da alcuni anni, con la direzione della Paola Cappè e la condivisione e il supporto fondamentale dell’amministrazione comunale, nel porre attenzione alla formazione e al percorso culturale soprattutto dei “piccoli” cittadini, i bambini, sin dall’asilo nido e via via seguendoli nella loro crescita di scolarizzazione e culturale, mettendosi in rete e confrontandosi con le altre importanti agenzie della formazione, che sono le famiglie e la scuola.

Un lavoro sinergico e di coinvolgimento in iniziative mirate a valorizzare il libro, la lettura, ma anche laboratori di pittura di cucito, di gastronomia o il “gaming”, per tenere all’allenata la mente, mettendo così sempre più in evidenza come oggi la Biblioteca possa offrire, al di la dei prestiti librari, anche e-book grazie all’abbonamento a Medialibrary On Line, nuove occasioni per soddisfare il desiderio di imparare e leggere, in questo caso anche giocando.

Nell’ambito di questo percorso si inquadra “Bookfest 2018”, l’ultima iniziativa messa in cantiere dalla Biblioteca comunale “G. Agnello” in collaborazione con il I Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, diretto da Alessandra Servito, coinvolgendo alunni e insegnanti, e che sarà inserito nel programma del “Maggio dei Libri 2018”.

Il primo appuntamento è per lunedì 23 aprile, dalle 9,30 alle 12,30, in piazza Borsellino, con gli alunni della scuola media, con letture libere, flash mob, e incontro con l’editore di “Verba Volant” Siracusa, Fausta Di Falco.

Sempre lunedì, dalle 9,30 nei locali del teatro della Scuola Media “G. Verga”, protagonisti saranno gli alunni delle Scuole Elementari con la consegna dei libri del concorso “La scuola che vorrei”, promosso alla fine dello scorso anno dall’amministrazione e dal Consiglio comunale, e incontro con “Il mondo di Titò”, da una idea di Cettina Marziano.

Nei giorni scorsi, invece, con il contributo delle volontarie di “Nati per Leggere” protagonisti snono stati i bambini (4-5 anni) della Scuola Materna dei plessi San Nicola, Garibaldi e Mazzini, con letture che hanno visto presenti anche i genitori.

Inoltre, sabato la Biblioteca comunale “G. Agnello” in via XX Settembre 36, dedicherà l’intero pomeriggio al gaming e alle letture, per grandi e piccini, con la collaborazione dei volontari siracusani dell’associazione nazionale “La Tana dei Goblin”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo