Canicattini Bagni, “L’uso dell’Arpa in ambito sanitario e nella sfera del Benessere”: venerdì il terzo convegno di Arpademia

Il 21-22-23 aprile a Palazzo Messina-Carpinteri e Museo Tempo, il 24 aprile concerto finale a Pantalica, patrimonio Unesco

Saranno le sale del Palazzo Messina-Carpinteri in via XX Settembre 36 a Canicattini Bagni, ad ospitare il 21-22-23 Aprile 2017, per la prima volta, il 3° convegno di Arpademia, dove protagonista è l’Arpa, con la sua vibrazione energetica della coda, impiegata in ambito sanitario e nella sfera del benessere.

A promuovere l’appuntamento, con la direzione artistica dell’arpista e psicologa canicattinese Lucia Basile, sono l’Associazione Centro Internazionale di Musica e Cultura, con l’Associazione Mozart2000 di Acqui Terme, e il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, del Comune di Sortino, dell’Archivio di Stato di Siracusa, e dell’Università popolare dell’Alto Monferrato.

Nel corso dei tre giorni canicattinesi verranno proposti workshop reali in strutture contattate già nei mesi precedenti, con l’impiego dell’arpa sia da parte dei docenti che degli iscritti al convegno. Tra gli ospiti musicali due nomi di rilievo nel panorama artistico nazionale e internazionale: Eleonora Perolini e Katia Zunino.

“È con vero entusiasmo che abbiamo scelto la sede di Canicattini Bagni per ospitare questo evento – dichiara Lucia Basile, psicologa, esperta in Artiterapie ad orientamento Psicofisiologico integrato, musicista e direttore artistico del Convegno – che vedrà l’Arpa protagonista non solo come strumento musicale ma come vero e proprio strumento curativo impiegato in vari ambiti sia del benessere che in ambito sanitario. Non solo, ma siamo orgogliosi di avere iscritti che provengono da ogni parte di Italia e, soprattutto, quasi tutte musiciste che esercitano questa professione e che vogliono ampliare la propria formazione anche in direzione terapeutica”.

L’accesso al convegno, per cui sono ancora aperte le iscrizioni (i riferimenti sono reperibili sul sito internet del Comune), è aperto a operatori del sociale e della salute, quali medici, infermieri, ostetrici, educatori, insegnanti, oltre che a musicisti che vogliano ampliare i propri orizzonti artistici, od a semplici appassionati di buona musica.

Naturalmente durante il Convegno spazio anche ai concerti gratuiti: il primo si terrà domenica alle 18,30 al Museo Tempo di Canicattini Bagni in via XX Settembre 132 – via De Pretis 18; mentre lunedì concerto finale all’Eremo di Santa Sofia a Rassu a Sortino, nel cuore di Panatalica, patrimonio Unesco. In entrambi gli appuntamenti verranno presentati il libro di Eleonora Perolini “Le Corde del Cuore”, e il disco di Katia Zunino “Vie”.

Non solo passato e presente, visto che verranno coinvolte anche le corsiste in vari ambiti e luoghi nel programma dei tre giorni, che si preannuncia un evento particolarmente intenso e significativo che rappresenta il modo migliore per continuare nel percorso della Medicina Naturale. Durante le giornate del convegno, inoltre, resterà aperta una mostra esposizione della storia dell’Arpa al palazzo Messina-Carpinteri a Canicattini Bagni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo