Canicattini Bagni, “Una manovra per la vita”: per insegnare i metodi di salvataggio dei bambini dal rischio soffocamento

Promossa dalla Simeup con pediatri e istruttori

Toccherà anche Canicattini Bagni, domenica, alle 10, davanti Palazzo Cianci in via XX Settembre, la XI edizione di “Una manovra per la vita”, l’appuntamento nazionale nelle piazze italiane con i pediatri e gli Istruttori della Simeup, la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica, che insegneranno i metodi per salvare i bambini dal rischio soffocamento.

Con il personale specializzato della Simeup saranno presenti il suo responsabile provinciale, i pediatri Giovanni Puzzo e Paolo Tuccitto. Quella di domenica sarà una giornata di prevenzione con l’obiettivo di insegnare a genitori, nonni , insegnanti e bambini le manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo (giocattolo, alimenti ecc..). L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte.

Secondo i dati ufficiali dell’Istat il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Passando nelle fasce d’età 5–9 anni e 10–14, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo