Il Comune di Canicattini Bagni e l’ASD “Santo Tavana”, presieduta da Antonella Tavana, organizzano il 1° MEMORIAL SANTO TAVANA, dedicato all’indimenticato medico-ginecologo e ciclista canicattinese, Santo Tavana, scomparso prematuramente a 46 anni, lo scorso 27 Ottobre, per un infarto fulminante, mentre si trovava a cavallo della sua bicicletta, assieme ai tanti amici ciclisti della zona, sui tornati di Avola Antica.
Santo Tavana, pur essendosi trasferito da anni a Solarino, aveva mantenuto un rapporto stretto e affettivo con la sua città, dove tuttora risiede la famiglia e dove sin dall’età di 8 anni, seguito poi dal fratello Giuseppe, ha praticato il ciclismo. Un amore per la due ruote che lo ha portato a dirigere e a seguire gruppi e società di giovani atleti di Canicattini Bagni, di Solarino e di Siracusa, e che divideva con l’attività ospedaliera di ginecologo all’Umberto I.
Da questo rapporto profondo con Canicattini, l’ASD “Santo Tavana”, l’Assessorato allo Sport del Comune di Canicattini Bagni, guidato da Salvatore La Rosa e l’Amministrazione Comunale tutta, presieduta dal sindaco Paolo Amenta, hanno dato vita al 1° MEMORIAL SANTO TAVANA di ciclismo riservato alle categorie Esordienti – Allievi – Juniores – Amatori.
L’appuntamento, con speaker Gianpaolo Montineri, è fissato per il 1° MAGGIO a Canicattini Bagni, a partire dalle ore 14:00 per le operazioni di registrazione e punzonatura, con partenza fissata per le ore 15:00 per la prima gara, sul circuito interno di 2 km, con starter da via Canale, e proseguimento per via XX Settembre, via Marconi, via Vittorio Emanuele, e arrivo in via Canale.
Circuiti cittadino che verrà percorso più volte a seconda della categoria: 10 i giri previsti per gli Esordienti; 15 per gli Allievi; 20 per Juniores; e 15 per gli Amatori. La presentazione alla stampa del 1° MEMORIAL SANTO TAVANA si terrà LUNEDI 29 Aprile alle ore 11,30 Palazzo Municipale di Canicattini Bagni, presenti il sindaco Paolo Amenta, la presidente dell’ASD “Santo Tavana”, Antonella Tavana, i familiari, l’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, amministratori, consiglieri e atleti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo