L’amministrazione comunale di Canicattini Bagni conferirà, mercoledì 16 dicembre, alle ore 11:30 nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda 51, nel corso di una cerimonia promossa in collaborazione con la locale sezione del Liceo Scientifico, la “Cittadinanza onoraria” alla Signora Anna Caligiore Uccello, moglie dell’etnoandropologo, musicologo, scrittore e poeta canicattinese Antonino Uccello (Canicattini B. 11/09/1922 – Palazzolo A. 29/10/1979), fondatore della Casa Museo di Palazzolo Acreide, che con la sua ricca e interessante raccolta di materiale etnografico ibleo, rappresenta uno dei pochissimi esempi di Museo etnoantropoligico presenti in Sicilia.
Tra le motivazioni espresse dalla Giunta guidata dal sindaco Paolo Amenta nel conferimento di questo prestigioso riconoscimento si legge, tra l’altro: “Per il suo ruolo centrale nella costruzione e conservazione di una grande realtà etnoantropologica che racchiude i tesori del patrimonio rurale ibleo, si ritiene un onore accogliere idealmente la Signora Anna Caligiore Uccello fra i cittadini benemeriti della città di Canicattini Bagni”.
La cerimonia, che vedrà la partecipazione del Consiglio comunale e degli studenti del triennio del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni, sarà aperta dai saluti di: Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, Giovanna Strano, dirigente Istituto “Filippo Juvara” di Siracusa.
Introdurrà il dibattito Gaetano Amenta, capogruppo al Consiglio comunale di Canicattini Bagni. Ad animare e arricchire la cerimonia saranno gli interventi degli studenti delle V classi della locale sezione del liceo scientifico, sull’opera poetica e etnoantropologica di Antonino Uccello, e con una intervista ad Anna Caligiore Uccello e al nipote Paolo Morale Uccello, studioso e ricercatore della cultura popolare iblea.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo