Verrà presentato Mercoledì 20 Maggio alle ore 9:00 nella sala conferenze di Palazzo Messina-Carpinteri, alle 4° e 5° classi del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni, su iniziativa della Biblioteca Comunale “G. Agnello”, nell’ambito della promozione della lettura, il libro dello geologo canicattinese Giuseppe Cugno, “Scenari Meteorologici Ambientali Mediterranei”, Dario Flaccovio Editore, vincitore del premio speciale della giuria per la sezione saggistica del Premio Carver 2014.
Il dottor Giuseppe Cugno ci aiuta a capire e a decifrare le misteriose cartine colorate che annunciano l’arrivo di cicloni ed anticicloni, che permette di comprendere gli scenari meteorologici da cui dipende tutto: il bel tempo che ti permette di andare al mare in estate, ma anche la siccità che fa alzare il prezzo degli alimenti; la neve che ti causa tante difficoltà, ma lascia riposare la terra.
Un lavoro che non riguarda solo ed esclusivamente la meteorologia, ma sbocca “nell’unicità del clima mediterraneo”, nell’utilizzo delle singolari vocazioni economiche climatico-ambientali della bell’Italia, dalla Sicilia all’arco alpino.
Da questo libro ne esce un’Italia super esaltata, senza bisogno di esaltarla: basta la fotocopia reale di una sfilza di dati, argomentazioni per filo e per segno “come e perché”, con le prove di immagini satellitari in grande (Nasa, Meteosat, Sevizio Meteorologico Aeronautica Militare) e foto in loco specie del mare siciliano di Avola (Cava Grande e dintorni); Noto, Vendicari (copertina), Marzamemi, Siracusa e tanto altro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo