Si sono mossi così come predisposto dal Piano comunale di Protezione Civile, adottato a suo tempo dal Comune, uno dei pochi in Sicilia e in provincia di Siracusa, gli alunni e tutto il personale dei tre plessi (Mazzini – Garibaldi – Scuola Media) dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, per l’esercitazione di Protezione Civile, con tanto di evacuazione degli edifici, organizzata in occasione della “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, che ricorre oggi 22 novembre e si ricorda e celebra in tutti gli istituti scolastici.
Una giornata per parlare e prestare attenzione alle problematiche sulla sicurezza, istituita lo scorso anno dal Governo nazionale con la legge Buona Scuola, in ricordo del tragico incidente avvenuto il 22 novembre del 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli, nel torinese, quando uno studente diciassettenne perse la vita a causa del crollo di un soffitto di un’aula. Dopo l’esercitazione in ogni classe gli alunni hanno parlato di sicurezza con gli insegnanti e immaginato e rappresentato la propria scuola attraverso elaborati vari.
Subito dopo a parlare di sicurezza e degli interventi strutturali e di manutenzione eseguiti dal Comune nei vari edifici scolastici della città, sono stati, nel corso di un incontro presso la presidenza dell’Istituto comprensivo, il sindaco Marilena Miceli, la nuova dirigente dell’istituto, la professoressa Alessandra Servito, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino, il dirigente amministrativo della scuola, Salvatore Carrabino, il comandante della Polizia Municipale e responsabile della Protezione Civile, Giuseppe Casella, presente anche il capogruppo di “Sviluppo e Futuro”, Sebastiano Gazzara.
Un incontro scaturito sia dalla circostanza dell’appuntamento con la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, sia dall’impegno unanime deciso dall’amministrazione comunale e dai due gruppi consiliari di maggioranza e minoranza, rispettivamente “Sviluppo e Futuro” e “Insieme per Cambiare”, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, a seguito della discussione sul punto all’ordine del giorno riguardante la situazione della sicurezza nelle scuole cittadine, chiesto dall’opposizione.
Il sindaco Miceli, premesso che tutti gli edifici sono in possesso di certificazione di idoneità statica, ha pertanto illustrato alla nuova dirigente gli interventi antisismici e di adeguamento degli impianti elettrici, idrici, fognari e antincendi, propedeutici al rilascio del Certificato di Abitabilità e al sistema della Sicurezza, eseguiti dalla passata amministrazione guidata dall’allora sindaco Paolo Amenta nei tre plessi della scuola primaria e secondaria e nella Materna di via San Nicola, dov’è ubicato anche l’asilo nido comunale, anch’esso oggetto di interventi.
Scuola plesso Garibaldi.
Sono stati rifatti i servizi igienici; realizzati servizi igienici e rampa per disabili; rifatto impianto idrico e fognario; sostituita la a gasolio con metano; manutenzione porte interne con installazione maniglione antipanico; manutenzione impianto antincendio esistente; svellimento di pluviali in eternit con pluviali in rame;
Scuola plesso Mazzini.
Rifacimento servizi igienici; rampa di accesso per disabili e ingresso su via Vittorio Emanuele; rifacimento pavimentazione terrazza; realizzazione locale tecnico per caldaia a metano; realizzazione impianto antincendio e locale tecnico; realizzazione scala di emergenza con vano ascensore; sistemazione solaio di copertura 3° piano. Attualmente i lavori sono in corso di completamento
Scuola Media.
Interventi di miglioramento strutturale, recupero e ristrutturazione impianti, primo stralcio riguardante il corpo centrale, con rifacimento servizi igieni; rampa di accesso per disabili e ingresso su via Umberto; realizzazione scala di emergenza; miglioramento strutturale (fondazioni e solai); realizzazione lavori di miglioramento della qualità degli ambienti scolastici, consistenti nella sostituzione della caldaia a gasolio con metano; adeguamento impianto elettrico; adeguamento impianto idrico antincendio; sostituzione parte degli infissi esterni; adeguamento servizio igienico per disabili; recupero per la riutilizzazione di 3 aule al piano terra.
Scuola Materna San Nicola.
Realizzati interventi di vulnerabilità strutturale e ristrutturazione impianti, con miglioramento sismico strutturale; rifacimento servizi igienici; rampa di accesso per disabili; sostituzione infissi esterni; pavimentazione interna ed esterna; rifacimento impianto idrico ed elettrico. Inoltre, è stato rilasciato dall’Ufficio del Genio Civile un certificato di collaudo strutturale.
Asilo Nido San Nicola.
Eseguiti lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico strutturale; pavimentazione interna ed esterna; rifacimento copertura; impianto di produzione acqua calda e climatizzazione; sistemazione esterna e accessori interne; manutenzione servizi igienici; realizzata una nuova ala per allargamento struttura con sistemi antisismici. L’immobile è provvisto di certificazione di Agibilità.
“Inoltre – ha concluso il sindaco Miceli – è stata presentata al Dipartimento di Protezione Civile una Indagine Diagnostica antisismica alla data del 2016 , ed il Dipartimento ha iniziato a dare priorità a quelle scuole dei Comuni rientranti nella fascia di rischio 1, mentre Canicattini Bagni è inserita nella fascia 2. Infine, essendo il Comune provvisto di progetti di massima per il completo adeguamento antisismico degli edifici scolastici, già comunque provvisti di certificati di staticità, l’attuale amministrazione comunale ha dato incarico ai tecnici di trasformate la progettazione in esecutiva per poter accedere, in particolare per quanto riguarda il completamento della scuola Mela funzionalità della relativa palestra, ai finanziamenti previsti dai bandi Pon Fesr 2014-2020″.
La dirigente del “G. Verga”, ha preso atto con soddisfazione della relazione fatta dal sindaco Marilena Miceli e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino, e concordato, con l’ausilio altresì del Comandante della Polizia Municipale, alcuni interventi per facilitare e rendere più funzionale l’entrate e l’uscita, in sicurezza, dei ragazzi dai vari edifici di via Umberto e via Garibaldi.
Da parte sua, il primo cittadino, ha reso noto che sta lavorando ad un progetto di vigilanza, negli orari di entrate e uscita degli alunni, con l’ausilio di volontari anziani, che potrebbero ancor di più, in collaborazione con la Polizia Municipale, garantire la sicurezza dei ragazzi.
Infine, il capogruppo Sebastiano Gazzara, a nome anche del Gruppo di minoranza “Insieme per Cambiare”, ha illustrato il progetto-concorso redatto dai due Gruppi consiliari a firma sua e della collega Luisa Chiarandà, “La scuola che vorrei!”, che vuole coinvolgere le classi dei vari cicli della scuola, con la preparazione di elaborati (un saggio, una poesia, un disegno con slogan, un cortometraggio o altra manifestazione creativa), lavori che i ragazzi hanno iniziato a redigere proprio oggi, sull’importanza della cultura della sicurezza.
La professoressa Alessandra Servito ha manifestato tutta la volontà dell’istituto comprensivo “G. Verga” a collaborare all’iniziativa che si concluderà con una esposizione degli elaborati, il prossimo dicembre, prima delle festività natalizie, e la premiazione dei migliori lavori, con premi in libri anche per i vari plessi scolastici.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo