Canicattini Bagni, oggi la presentazione del libro di Salvatore Ricupero

Un lavoro, quello di Ricupero, che oltre a guardare ad una partecipazione attiva dei cittadini ai processi di gestione amministrativi, ad iniziare dalle realtà locali, scava dentro il sistema economico di una realtà globalizzata, ma anche localistica

Si presenta oggi pomeriggio alle 17:30, nel salone di Palazzo Messina Carpinteri, in via XX Settembre 36, sede della Biblioteca comunale “G. Agnello” a Canicattini Bagni, il libro dell’Ingegnere e Professore canicattinese, Salvatore Ricupero, “Come riconquistare il futuro ed essere protagonisti del nostro presente”, edito da Vertigo. A presentare il libro di Salvatore Ricupero sarà il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli.

Un lavoro, quello di Ricupero, che oltre a guardare ad una partecipazione attiva dei cittadini ai processi di gestione amministrativi, ad iniziare dalle realtà locali, scava dentro il sistema economico di una realtà globalizzata, ma anche localistica, e tramite consigli pratici di impostazione amministrativa e attraverso il coinvolgimento di aspetti filosofici e umanistici, dimostra come si possa liberare l’umanità dall’attuale ruolo di pedina in un ingranaggio spietato e totalmente spersonalizzato.

Una lettura dell’economia che non sia solo attraverso il Pil o il Dow Jones, ma che guardi a quel “Human Development Indicator”, metodo noto come “Approccio dello Sviluppo Umano”, sviluppato dall’economista, filosofo ed accademico indiano, Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia nel 1998, e dal suo collega pakistano Mahbub Ul Haq. Un indicatore che tiene conto oltre che dei parametri monetari e della produzione industriale, anche delle disuguaglianze, del tasso di alfabetizzazione, del grado di democrazia, della libertà di accesso ai media, della qualità dell’assistenza sanitaria, dell’attesa di vita e del benessere diffuso.

Salvatore Ricupero, 65 anni, ha conseguito nel 1979 la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università la Sapienza di Roma, e dopo un periodo di ricerca nel campo delle telecomunicazioni in Francia, Stati Uniti e Milano, negli anni ’90 ritorna in Sicilia dedicandosi alla libera professione e all’insegnamento negli Istituti Superiori.

Pubblica memorie tecniche di sistemi tecnologici innovativi, in collaborazione con Università americane. Sempre negli anni ’90 ha ricoperto l’incarico di Vice Sindaco e di Consigliere Comunale a Canicattini Bagni.

Nel 2013 consegue presso l’Università di Catania la laurea in Filosofia e nel 2017, presso lo stesso ateneo, la laurea in Scienze Filosofiche. Si interessa di problemi sociali e politici del territorio e alle scorso Amministrative del 2017 è stato candidato a Sindaco di Canicattini Bagni per il Movimento 5 Stelle.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo