Canicattini Bagni, da oggi fino a settembre il XIV Festival del Mediterraneo

Si inizia con la Birra Fest, due giorni di musica nell’ampio spazio del Foro Boario, subito dopo il centro abitato lungo la provinciale Canicattini – Floridia

Tempi più che rapidi per la nuova Amministrazione comunale del sindaco, Marilena Miceli, dal momento dell’insediamento, per la preparazione e redazione del programma delle manifestazioni estive del XIV Festival del Mediterraneo, il grande contenitore delle manifestazioni musicali, culturali, artistiche, teatrali, gastronomiche e dell’artigianato, che vivacizzano la città da luglio a settembre, sino alle celebrazioni del 29 settembre del Santo Patrono, S. Michele Arcangelo.

L’esperienza di questi anni e il lavoro con l’Ufficio Spettacolo e Turistico, diretto dalla dottoressa Paola Cappè, hanno quindi permesso alla Sindaca Miceli e al nuovo Assessore allo Spettacolo, Loretta Barbagallo, di approntare ancora una volta un programma ricco di eventi,  con la fattiva collaborazione delle varie realtà associative e produttive, artisti, scrittori, e i talenti della città, assieme al Comitato dei Quartieri con i tradizionali percorsi enogastronomici, il Palio di San Michele, il Museo Sotto le Stelle e il torneo a coppie con asini, messi a disposizione dall’allevamento della Fattoria Cugno Lupo.

Si inizia oggi con la Birra Fest, due giorni di musica nell’ampio spazio del Foro Boario, subito dopo il centro abitato lungo la provinciale Canicattini – Floridia, e si prosegue con il teatro, la danza, gli incontri culturali e ludici al Museo Tempo e nella Biblioteca comunale, le escursioni naturalistiche ed archeologiche, le manifestazioni sportive, le sagre nei quartieri con degustazioni di prodotti tipici locali.

Come sempre a fare da regina sarà la musica, e non poteva essere altrimenti nella città della musica qual è Canicattini Bagni, con una serie di eventi che in questi anni si sono ritagliati uno spazio non indifferente a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Ad iniziare dall’appuntamento con la musica ska e reggae  di Creativamente, promossa dai giovani di Pensiero Canicattinese  in piazza Borsellino, giunto alla nona edizione. E poi ancora il Festival della Musica Popolare, il  Festival Etnico, il grande Jazz, e il Raduno Bandistico, che vedono protagonisti i migliori artisti nazionali ed internazionali sul palco di piazza XX Settembre.

L’amministrazione comunale ha predisposto ancora una volta una corposa ed  avvincente offerta culturale e turistica, per quanti vorranno vivere la loro estate tra le suggestive bellezze degli Iblei tra antiche tradizioni e un vasto cartello di eventi.

Nonostante i tempi stretti legati alle elezioni amministrative e poi al nostro insediamento – hanno dichiarato il sindaco Miceli e l’Assessore Barbagallo – grazie alle sinergie che nella passata registratura, con l’Amministrazione Amenta, hanno preso vita, e che abbiamo rafforzato in tante occasioni, con le varie realtà associative cittadine, le attività produttive, il Comitato dei Quartieri, i tanti artisti, professionisti e i cittadini che si sono messi a disposizione, siamo riusciti a predisporre un cartellone di manifestazioni di tutto rispetto. Una serie di appuntamenti che terranno viva la città da Luglio a Settembre, tenendo fede alla qualità delle manifestazioni che in questi anni hanno contraddistinto Canicattini Bagni a livello regionale, nazionale e internazionale. Un grazie dunque a quanti ancora una volta hanno dato la loro disponibilità e sostenuto le nostre iniziative che, come sempre, avranno nella Musica, elemento caratterizzante della nostra città, un punto fermo per le sue grandi doti di regalare emozioni, essere inclusiva e promuoversi“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo