Saranno effettuate martedì 20 novembre le operazioni di bonifica e brillamento di un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto in Contrada Bibbia nei pressi della S.P 86 per Canicattini Bagni – Palazzolo Acreide – Solarino.
Le operazioni verranno eseguite dagli specialisti del Reggimento Genio Guastatori di Palermo, e ad assicurare la messa in sicurezza dell’area di 2.100 metri dal punto dell’esplosione e l’assistenza del caso, sarà il Centro di Coordinamento predisposto dalla Prefettura di Siracusa, composto dalle Forze dell’Ordine, dai Gruppi di Protezione Civile dei Comuni di Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni, dalla Polizia Municipale dei due Comuni, dalla Polizia Stradale, dalla Polizia Provinciale, dai Vigili del Fuoco, dal Servizio Veterinario dell’Asp e dai Gestori dei Servizi Pubblici (Enel, Terna, Enav e Enac).
Le operazioni si svolgeranno con inizio alle 8 di martedì 20 Novembre, per concludersi, presumibilmente, alle 13 dello stesso giorno.
Come predisposto dal Centro di Coordinamento, entro le 8 le abitazioni private e le aziende ricadenti nell’area di sicurezza dei 2.100 metri dovranno essere sgombri di persone ed animali, e messi in sicurezza.
La S.P. 86 già dalle 8 sarà presidiata dalle Forze dell’Ordine e chiusa al traffico sino a conclusione delle operazioni da parte dei militari del Reggimento Genio Guastatori. Poco prima dell’esplosione sarà chiusa al traffico anche la S.S. 124 nel tratto compreso all’interno dei 2.100 metri dell’area di sicurezza.
Dalle 8 alle 13 dai Comuni limitrofi al sito delle operazioni potrà essere sentita una forte deflagrazione dovuta all’esplosione controllata dai militari.
Pertanto, al fine della buona riuscita delle operazioni e garantire l’incolumità di tutti, si invitano i cittadini ricadenti nell’area sopra menzionata o interessati al transito della S.P. 86 e S.S. 124, ad assicurare la massima collaborazione.
Per qualsiasi informazione si può chiamare il numero della Protezione Civile 0931945551 o della Polizia Municipale 0931945131.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo