Canicattini Bagni, Parte venerdì il laboratorio di promozione della lettura per i bambini

Si chiama “Il piccolo cubo giallo e altre storie” ed è un laboratorio rivolto ai genitori per promuovere il ruolo della lettura nella crescita e nello sviluppo socio-emozionale del bambino.
Il progetto di promozione della lettura, infatti, è proprio rivolto all’infanzia, a tutti i bambini dai 6 mesi in poi nell’ambito del programma della settimana nazionale “Nati per leggere” dal 16 al 24 Novembre 2013.

A Canicattini Bagni, l’Amministrazione comunale del sindaco Paolo Amenta ha subito condiviso l’iniziativa, organizzando attraverso la Biblioteca Comunale “G. Agnello”, diretta da Paola Cappè, in collaborazione con “Nati per leggere” e il Sistema Bibliotecario Regionale della provincia di Siracusa, i laboratori che coinvolgeranno i bambini della scuole cittadine nelle tre fasce di età, 3 – 4 – 5 anni, in tre appuntamenti di lettura ad alta voce di testi adatti alla loro età, letti da volontari.

Il primo laboratorio tenuto da Pino Pennisi, si terra il 22 Novembre 2013 alle ore 10,00 all’Asilo Nido Comunale “M. Goretti” di via San Nicola (via Grimaldi).

Si tratta di una proposta rivoluzionaria: la lettura ai bambini, anche lattanti, fa bene. Fa bene allo sviluppo del cervello dei bambini e quindi allo sviluppo di competenze quali il linguaggio e contribuisce alla formazione di una buona relazione con la o le proprie lingue madri, la solida base sulla quale si costruiscono le nozioni del buon parlare e del buon scrivere.

È così che i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in epoca scolare, hanno migliori risultati, una migliore autostima, relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa. Il coinvolgimento dei pediatri di famiglia e degli operatori dei servizi sanitari ed educativi per l’infanzia è fondamentale per far sì che la promozione della lettura ad alta voce avvenga precocemente già a partire dai 6 mesi di vita e per tutti i bambini.

Il progetto presuppone la partecipazione e la presenza di “volontari della lettura”, per questo la Biblioteca Comunale di Canicattini Bagni ha predisposto la modulistica per chiedere di diventare volontario.

Il modello di domanda lo si può scaricare dal sito internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande” o da “Uffici e Procedimenti” sezione “Biblioteca Comunale”.

Per saperne di più sul programma “Nati per leggere” si può consultare il sito www.natiperleggere.it mentre per avere informazioni sul progetto a Canicattini Bagni e diventare “volontari” si possono chiamare i numeri e 0931540236 o 3343418435 o scrivere a pcappe@comune.canicattinibagni.sr.it
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo