È stato un pomeriggio interamente dedicato allo Sport, una vera e propria Festa, quella che si è svolta ieri (sabato) al Comune di Canicattini Bagni su iniziativa dell’assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, che ha visto partecipe con il sindaco Paolo Amenta, la Giunta, il Consiglio comunale, e tantissimi cittadini.
Insieme, per festeggiare i giovani campioni canicattinesi che nel corso dell’anno hanno raggiunto risultati nazionali ed internazionali, portando lustro alla città di Canicattini Bagni: il giovane boxer Ruben Ficara, neo Campione italiano nella categoria Schoolboys 48 kg; ed il ciclista 23enne Mi-chele Gazzara passato al “professionismo”. Due gli appuntamenti.
Il primo ha avuto inizio alle ore 16, al primo piano del Palazzo Comunale, nella stanza del sindaco, dove l’attenzione è stata tutta per lui, Ruben Ficara, 14 anni, neo Campione Italiano categoria Schoolboys 48 kg di Boxe. Titolo conseguito all’inizio di novembre nella finale dei tornei nazionali che si sono svolti a Roccaforte di Mondovì (CN).
Ruben Ficar, che ha vinto battendo un suo coetaneo napoletano, ed i suoi compagni di squadra, la Eagle Boxe di Avola del maestro Carmelo Mammana, presente ieri alla cerimonia, in quelle finali hanno conquistato ben 5 titoli nazionali sui 14 ottenuti dalla Sicilia. Una carriera prestigiosa che i-nizia presto per questo campione canicattinese a cui il sindaco Paolo Amenta, a nome di tutta la città consegnerà una targa.
Ruben, che ieri pomeriggio era accompagnato dai propri familiari, il prossimo 13 Dicembre, sarà protagonista proprio a Canicattini Bagni (Palestra Comunale di via Solferino), assieme ai suoi com-pagni di squadra, la Eagle Boxe guidata dal maestro Carmelo Mammana, di una manifestazione pu-gilistica che vedrà presenti atleti provenienti da tutta Sicilia e da tutte le varie categorie.
L’altro appuntamento si è svolto alle ore 18 nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda, piena come non mai, dove protagonista è stato il 23enne campione di ciclismo Michele Gazzara, neo promosso tra i “professionisti” dopo una stagione che l’ha visto protagonista assoluto nelle gare più impegnative del calendario italiano, assieme ad altri due canicattinesi, Paolo Blundo (stessa squadra di Gazzara), e Pierpaolo Ficara, presenti entrambi ieri ad omaggiare il loro amico e compagno di gare tra la categoria Elite in campo nazionale ed internazionale.
Gazzara, tra i migliori scalatori italiani, nel 2015 lascerà la sua squadra, la F. Coppi Gazzera Videa, del presidente Renato Marin, presente alla festa con la moglie e le due figlie, per passare alla Vega Hotsand del presidente Demetrio Iommi, dove troverà campioni come Nicola Gaffurini, Luca Mufforini e Matteo Occhialini.
Nel corso della serata, moderata da Gaetano Guzzardo, addetto stampa del Comune di Canicattini Bagni, dopo i saluti e gli auguri del sindaco Paolo Amenta, i numerosi presenti, molti dei quali a-manti delle due ruote, e tra questi un’altra futura promessa del ciclismo canicattinese, il neo Cam-pione siciliano Allievi, Paolino Priconi, e ancora campioni iridati di altri sport come Edward Tringali nel Motocross, hanno potuto ripercorrere la brillante carriera di Michele Gazzara rivivendo le sue tantissime vittorie dal 2007 sino allo scorso settembre, attraverso le immagini della Rai e delle Tv na-zionali.
Tra gli interventi, oltre a quello del primo cittadino, anche del consigliere Gaetano Amenta, tifoso e praticante di ciclismo, del vice sindaco e assessore allo Sport, Salvatore La Rosa che ha consegnato una targa ricordo a Michele Gazzara, e del presidente della squadra “F. Coppi Gazzera Videa”, dot-tor Renato Marin, che nel rinnovare l’amore e l’impegno per Canicattini Bagni, ha annunciato l’ingaggio di un altro giovane ciclista ibleo nella categoria Elite, il palazzolese Sebastiano Amoddio, che prenderà il posto in squadra di Michele Gazzara.
A Marin il sindaco Amenta ha consegnato una targa per l’impegno mostrato da anni nel seguire i giovani ciclisti canicattinesi. Il presidente della F. Coppi Gazzera Videa ha ricambiato con la conse-gna di un gagliardetto della squadra.
Poi è stata la volta di Michele Gazzara, prima rispondendo alle domande di Gaetano Guzzardo, e poi leggendo una lettera di ringraziamento ai tanti, dalla famiglia alla sua squadra, la “F. Coppi Gazzera Videa”, a quelle precedenti (Rinascita Ormelle Trevigiani, Zalf), al Comune di Canicattini Bagni e ai suoi amministratori, con in testa il sindaco Amenta e l’assessore La Rosa, ai tanti amici e concittadini, che in questi anni gli sono stati vicini sostenendolo in questo suo lungo percorso che oggi gli apre le porte del professionismo.
La serata è stata chiusa da un brindisi alle future vittorie di questo giovane campione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo