Nell’ambito del programma di “Recupero abitativo della zona ovest e riqualificazione di via Grimaldi”, predisposto dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni e finanziato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti – Servizio 7 – Politiche Urbane Abitative, il cui protocollo d’intesa è stato firmato nel giugno dello scorso anno dal Sindaco Paolo Amenta, l’Ufficio Tecnico comunale, diretto dal Geometra capo Giuseppe Carpinteri, responsabile del programma di riqualificazione, ha pubblicato il Bando di Gara per la realizzazione di Opere di Urbanizzazione e costruzione di 4 alloggi popolari Iacp.
Tutte le informazioni relative al Bando di Gara (bando, disciplinare, tavole e modelli di partecipazione) sono reperibili sul sito internet del Comune. L’importo complessivo dell’appalto compresi oneri per la sicurezza e costo del personale è di 496.860,65 euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle 13 del 28 luglio. L’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sui prezzi, depurati degli oneri di sicurezza e del costo del personale, dell’elenco prezzi posto a base di gara. Il termine di esecuzione dei lavori è di 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
L’intero programma di riqualificazione di via Grimaldi metterà in moto investimenti pubblico-privati per 4.235.000 euro. Gli interventi, fortemente voluti dal sindaco Paolo Amenta, impegnato in questi anni con l’amministrazione comunale anche in altri importanti progetti di riqualificazione del centro urbano, prevedono oltre al recupero e alla sistemazione di via Grimaldi, già destinata a “social housing” (edilizia sociale), l’impegno anche di privati, in partnership con il Comune, per la realizzazione di 16 alloggi a “canone sostenibile” (12 da parte della Domus Hotels di Siracusa, e 4 alloggi, come riferito nel bando in pubblicazione, da parte dell’Iacp), con possibilità di riscatto dello stesso, da destinare a giovani coppie o a chi non possiede un’abitazione.
Si rinnova, dunque, l’intera zona ovest della città dopo l’illuminazione pubblica, la già avvenuta ristrutturazione dell’Asilo Nido comunale, e la pubblicazione della Gara d’appalto per l’allargamento dello stesso Asilo Nido. Soddisfatti, naturalmente il sindaco Paolo Amenta e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore La Rosa, che lo scorso messe di ,aggio avevano ricevuto il via libera dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti – Servizio 7 – Politiche Urbane Abitative, per l’avvio delle procedure per le gare di affidamento dei lavori del programma di riqualificazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo