Canicattini Bagni, “Quis ut Deus? Il Culto di San Michele attraverso i secoli”: sabato mostra e conferenza al museo Tempo

Per l’occasione, sempre al Museo Civico Tempo, verrà inaugurata la mostra con documenti inediti sul patronato di San Michele a Canicattini Bagni, aperta sino al 6 ottobre e visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 20

Si avvicina il giorno dei festeggiamenti di S. Michele Arcangelo, il 29 settembre, Patrono di Canicattini Bagni, come sempre accompagnati per tutta l’estate da una serie di appuntamenti e manifestazioni, tra questi il Palio di San Michele, giunto alla 32° edizione, i giochi organizzati dal Comitato dei Quartieri in collaborazione con il Comune, che hanno visto protagonisti gli otto quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu), e vinti quest’anno dal quartiere Pizzu Muru.

Tra gli appuntamenti che accompagnano questo percorso, sabato e domenica, sono previste una serie di iniziative per conoscere in modo più approfondito e inedito il culto di San Michele.

“Quis ut Deus? Il Culto di San Michele attraverso i secoli”, è questo il titolo della conferenza e della mostra organizzate per sabato 23 Settembre alle 18 al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18, dalle associazioni Museo Civico Tempo e Aditus in rupe, con la collaborazione del Comune di Canicattini Bagni, del Sistema Rete Museale Iblei, la Soprintendenza ai Beni Culturali, il Polo regionale di Siracusa per i Siti e i Musei archeologici, Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”.

Ad aprire questo primo momento saranno i saluti di Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni; Paolo Amenta, Presidente Agenzia di Sviluppo degli Iblei; Rosalba Panvini, Soprintendente ai Beni culturali di Siracusa; Maria Musumeci, Direttrice Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa; Antonino Cannata, Presidente Associazione culturale Aditus in rupe.

Gli interventi sono affidati a Carmelo Scandurra, Associazione Aditus in rupe su “Testimonianze e immagini del culto di San Michele fra Tardoantico e Alto Medioevo, dall’Europa agli Iblei”; Tanino Golino, storico e studioso di devozioni popolari su “Excursus storico sul patronato di San Michele a Canicattini Bagni”; Paolino Uccello, presidente Museo Civico Tempo su “Il noce tra aspetti botanici e tradizioni popolari”.

Per l’occasione, sempre al Museo Civico Tempo, verrà inaugurata la mostra con documenti inediti sul patronato di San Michele a Canicattini Bagni, aperta sino al 6 ottobre e visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 20. Domenica 24 settembre, infine, escursione guidata archeo-naturalistica al sito archeologico di Cava San Marco, a cura delle guide naturalistiche dell’Ente Fauna Siciliana e degli archeologi di Aditus in rupe, con raduno alle ore 9:30 in Piazza Borsellino, all’ingresso di Canicattini Bagni, cui seguirà una degustazione a pranzo, per cui è necessaria la prenotazione entro il 20 settembre ai seguenti contatti telefonici 3381914975 – 3208775511.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo