Come già aveva avuto modo di annunciare nei giorni scorsi il Sindaco Marilena Miceli, da Lunedì 23 Ottobre riapre il Ccr (Centro Comunale di Raccolta), o Isola Ecologica, sulla provinciale 14 Maremonti, alle porte di Canicattini Bagni, chiusa dopo il cambio di gestione del Servizio di raccolta dei rifiuti differenziati tra la ditta Puccia di Modica e la Caruter di Brolo che si è aggiudicata la gara, proprio per dare la possibilità a quest’ultima di poterne attrezzare gli spazi.
L’Isola Ecologica rimarrà aperta tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30. Qui andranno conferiti i rifiuti ingombranti, i materiali ferrosi, la plastica dura, il legno, Raee (apparecchiature elettroniche, personal computer, elettrodomestici, ecc), i farmaci scaduti e le pile esauste (che potranno essere conferite anche negli appositi contenitori dislocati nel centro abitato.
Inoltre, come concordato con la Caruter su richiesta dello stesso Sindaco Miceli, presso il Ccr potranno essere conferiti anche pannolini e pannoloni, gli abiti usati e gli oli alimentari esausti (quelli utilizzati in cucina), che una volta raccolti verranno svuotati negli appositi contenitori predisposti dall’impresa che gestisce il Servizio di raccolta rifiuti in città. Per i pannolini e pannoloni, tra l’altro, passa a tre giorni la raccolta col porta a porta, oltre alle due già indicate con l’indifferenziata, il Lunedì e Venerdì, si aggiunge adesso anche il Mercoledì.
Tra breve, infine, al Ccr verrà installata la strumentazione necessaria per la pesa dei materiali conferiti al fine di premiare, attraverso una raccolta punta da segnare sulla Carta dei servizi di ognuno (la Tessera Sanitaria) i cittadini virtuosi.
Intanto, si incentivano i controlli sul territorio urbano ed extraurbano da parte dell’Amministrazione comunale al fine di evitare l’abbandono illegale di rifiuti e la nascita, in particolare nelle aree esterne al centro abitato, di discariche abusive.
L’Amministrazione comunale, tramite l’Ufficio Tecnico e il Comando di Polizia Municipale, ha infatti firmato nei giorni scorsi la convenzione con le Guardie Ecologiche dell’Associazione ambientalista Ente Fauna Siciliana, per il monitoraggio del territorio, attraverso le pattuglie dell’Associazione in costante contatto con gli uffici comunali di pertinenza.
Alla firma erano presenti il Sindaco Marilena Miceli, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Geometra Carmelo Santoro, il Segretario regionale e Comandante delle Guardie Ecologiche dell’Ente Fauna Siciliana, Corrado Bianca, il Vice Segretario regionale Paolino Uccello e il responsabile locale Fabio Amenta.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo