Canicattini Bagni, rientra l’allerta meteo: il sindaco ringrazia le squadre di pronto intervento che hanno fornito assistenza e sicurezza

In tutte le località si fa però la conta dei danni di quest’ultimo fine settimana, e in molti centri, ad iniziare da Canicattini Bagni, Martedì le scuole riapriranno i battenti dopo essere state chiuse dai Sindaci in via precauzionale

Dopo due giorni di allerta Meteo che ha interessato tutta la Sicilia, con nevicate e sensibile abbassamento delle temperature nella giornata di Sabato e forti raffiche di vento nella notte e nella giornata di Domenica, l’Avviso regionale emesso questo pomeriggio dalla Protezione Civile, riporta un quadro più rassicurante e il livello rientra nei parametri di “Verde”.

L’Avviso, il n. 19056 valevole dalle 16 di lunedì 25 sino alle 24 di martedì 26 febbraio, indica, infatti, una situazione normalizzata di “generica vigilanza”, con nessun fenomeno significativo per quanto riguarda le precipitazioni e le nevicate, con venti localmente forti nord-occidentali sulla zona dello Stretto di Messina, con raffiche di burrasca in serata sui settori ionici, e per quanto riguarda la temperatura si registra un generale e sensibile aumento delle massime.

In tutte le località si fa però la conta dei danni di quest’ultimo fine settimana, e in molti centri, ad iniziare da Canicattini Bagni, Martedì le scuole riapriranno i battenti dopo essere state chiuse dai Sindaci in via precauzionale.

Sono stati due giorni di forte tensione e di preoccupazione – afferma il Sindaco Marilena Miceli – in particolare per le forti raffiche di vento che hanno letteralmente sferzato i centri abitati e i territori, con danni considerevoli soprattutto alle produzioni agricole, ma anche alle strutture pubbliche e private, con disagi nella viabilità e nei collegamenti. Prezioso come sempre, anche in questa occasione, per quanto riguarda Canicattini Bagni, si è dimostrato l’intervento sinergico, sin dalle prime ore del mattino di domenica, delle squadre formate dai Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, della Polizia Municipale, del personale dell’Ufficio Tecnico, con in testa i loro Dirigenti, dei Carabinieri della locale Stazione e dai quanti si sono messi a disposizione per dare il loro contributo. A loro va il ringraziamento forte mio personale, dell’Amministrazione e di tutta la città. L’ultimo bollettino della Protezione Civile è alquanto rassicurante per i prossimi giorni, e questo ci conforta ma non ci fa abbassare la guardia, visto che prendono il via le manifestazioni per il Carnevale per cui si avranno un numero considerevole di persone in giro per la città soprattutto nel centro storico“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo