Ultima seduta di confronto tra maggioranza ed opposizione e, soprattutto, di commiato quella di ieri sera del Consiglio comunale di Canicattini Bagni prima del voto delle Amministrative dell’11 Giugno prossimo. L’unico punto approvato e posto all’ordine del giorno è stato il rinnovo, per i prossimi due anni, della convenzione tra i Comuni di Palazzolo Acreide e di Canicattini Bagni, per la gestione associata al 50% dell’Ufficio del Segretario comunale, il Dott. Sebastiano Grande.
Il punto, anche nella sua immediata esecutività, è passato con i 9 voti della maggioranza e l’astensione dei 2 consiglieri di minoranza presenti in aula. I lavori dell’ultima seduta consiliare della legislatura sono stati aperti dal Presidente Antonino Zocco con il rinnovo della solidarietà al Dirigente dell’Ufficio Tecnico, il Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, vittima la notte dello scorso 18 Maggio, di un attentato intimidatorio con un ordigno rudimentale fatto esplodere davanti al portone della sua abitazione.
Le parole del Presidente Zocco, già espresse assieme al Sindaco e all’Amministrazione nel comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa non appena saputa la notizia dell’attentato, sono state di piena condanna. “La difesa della legalità prima di ogni cosa – ha detto ieri sera -. Non possiamo farci intimidire da atti criminali che vorrebbero condizionare l’operato della macchina amministrativa“.
Subito dopo a prendere la parola per il punto all’ordine del giorno riguardante le comunicazioni, è stato il Sindaco Paolo Amenta, dando la notizia dell’arrivo del Decreto di finanziamento dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, per un importo di 1.282.319,21 euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per i lavori di manutenzione e riqualificazione del Campo sportivo di via Solferino con tanto di manto erboso sintetico, spogliatoi e tribunette.
“Un progetto atteso da anni – ha riferito il Sindaco – che finalmente si concretizza per i giovani e le attività sportive della città“. All’intervento del primo cittadino ha fatto seguito quello del Capogruppo di minoranza, Salvatore Miano, per ribadire la condivisione della solidarietà al Dirigente dell’Ufficio Tecnico e le parole di condanna espresse dal Presidente Zocco. Nel contempo, Miano, ha altresì messo in luce un altro fenomeno, quello degli incendi ai casolari e alle campagne.
“Si avverte un profondo senso di solitudine – ha sottolineato – ed è impensabile che accadono certi avvenimenti. La gente stanca, il più delle volte pensa che non ci siano altre soluzione. Per cui invito il Sindaco a fare sentire a chi di dovere la voce della comunità“. Invito colto dal Sindaco Amenta che ha ricordato come più volte abbia segnalato questo fenomeno ai vertici delle forze dell’ordine e in sede prefettizia, chiedendo maggiori controlli nel territorio e nelle campagne.
“Continuerò a chiedere interventi incisivi, come ho fatto nel passato – ha detto Amenta – quando in Prefettura si è decisa una maggiore attenzione per quanto accade nella campagne, con addirittura il controllo e le verifiche dei contratti di affitto dei terreni”. Sull’argomento, dopo la votazione della convenzione per il Segretario comunale, nel punto riguardante l’Attività Ispettiva, è intervento anche il consigliere Michele Zocco.
“Abbiamo ceduto il territorio ad altri – ha rimarcato Zocco – per cui mi appello ai giovani affinché ritornino ad occuparsi delle campagne, a rilanciare l’agricoltura, con metodi più moderni, sfruttando tutte le agevolazioni che sono tante, per difendere il territorio e rilanciare l’economia agricola”.
Dopo Zocco è stato il consigliere Miano a presentare una interrogazione in merito alla Delibera di Giunta con la quale si provvede alla concessione di un contributo per le spese sostenute dall’Associazione organizzatrice del “XVII Festival Internazionale del Jazz Sergio Amato”, edizione del 2012, quella inserita tra i Grandi Eventi della Regione, che però, all’ultimo minuto, tagliò tutti gli interventi ed i contributi nell’isola, lasciando i Comuni che avevano già avviato le manifestazioni anche con il supporto di Associazioni, come a Canicattini Bagni, in grande difficoltà.
All’interrogazione presentata per iscritto risponderà per iscritto il Sindaco. Gli interventi successivi che hanno chiuso la seduta sono stati di commiato e di ringraziamento.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo