Canicattini Bagni, scatta domani il divieto di sosta in alcune arterie cittadine per lo spazzamento delle strade. E si rafforza la lotta alle discariche abusive

Un sistema di spazzamento meccanico e di pulizia dalle erbacce che interesserà sino a dicembre tutto il centro abitato, e che di volta in volta verrà comunicato ai cittadini

Domani sarà vietato posteggiare le auto dalle 7 alle 10 in via Garibaldi e dalle 9 alle 13 in via Umberto a Canicattini Bagni, per far sì che l’impresa Silva, alla quale l’amministrazione comunale ha affidato i lavori di spazzamento e diserbamento del centro abitato, possa utilizzare la spazzatrice e pulire i bordi delle due arterie cittadine.

Sabato 19 agosto, invece, in occasione delle sfilate pomeridiane del 35° Raduno Bandistico nazionale (18-20 agosto), ad essere interessata, dalle 14 alle 17, sarà la centralissima via Vittorio Emanuele. Un sistema di spazzamento meccanico e di pulizia dalle erbacce, come fa sapere l’assessore ai servizi, Salvatore Zocco, che interesserà, dunque, sino a dicembre, tutto il centro abitato, e che di volta in volta verrà comunicato ai cittadini anche con l’apposizione, nelle arterie interessate, dei segnali di divieto con tanto di orario.

Nello stesso tempo, l’attenzione dell’amministrazione si sposta anche nelle le aree extraurbane con lavori di diserbamento e bonifica, ma soprattutto anche di controllo per evitare la nascita di discariche abusive di rifiuti. “Saranno le Guardie Ecologiche dell’Ente Fauna Siciliana – aggiunge il sindaco Marilena Miceli – con cui sottoscriveremo un protocollo, a controllare, con sei passaggi al mese, le aree extraurbane per segnalare aree da bonificare e, nel contempo, individuare quei cittadini poco rispettosi del proprio territorio che lasciano rifiuti in zone e aree attorno al centro abitato. Crediamo che con queste misure e con l’avvio delle procedure già pubblicate dall’Ufficio Tecnico comunale per l’individuazione del nuovo gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, e quindi della Differenziata, intendiamo, potenziando e migliorando, dare una svolta positiva a tutto il servizio dei rifiuti, prevedendo anche premialità per i cittadini più virtuosi, ma colpendo anche chi non rispetta le regole a discapito di tutta la collettività”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo