Canicattini Bagni si appresta a celebrare la festa della “Matri Aiutu” dedicata a Maria SS. Ausiliatrice. Gioovedì via ai festeggiamenti

Una festa sentita e attesa da tutti i canicattinesi, come sottolineato dal lavoro preparatorio del parroco don Maurizio Casella e dei fedeli del comitato dei festeggiamenti. Tre i momenti che caratterizzano la devozione della città di Canicattini Bagni alla Madonna

La città di Canicattini Bagni, giovedì 24 maggio, si prepara a celebrare la festa della “Matri Aiutu” dedicata alla Vergine Maria, organizzata, come da tradizione dal 1886, dalla chiesa del “Santuzzo”, com’è chiamata la parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di via Umberto.

Una festa sentita e attesa da tutti i canicattinesi, come sottolineato dal lavoro preparatorio del parroco don Maurizio Casella e dei fedeli del comitato dei festeggiamenti. Tre i momenti che caratterizzano la devozione della città di Canicattini Bagni alla Madonna

Mercoledì 23 maggio – Vigilia

Alle 18 – Santa messa della dedicazione della chiesa presieduta da padre Marco Tarascio, parroco della chiesa San Metodio di Siracusa e direttore della Caritas diocesana;

Alle 21:30 – Spettacolo con Carlo Kaneba & Antonella Cirrone, Andrea Barone, Pasqualino Maione di Amici e Le Twin.

Giovedì 24 maggio – Giorno della festa

Alle 10:30 – Santa messa presieduta da padre Sebastiano Ferla, parroco della chiesa Madre;

Alle 18 – Santa messa solenne presieduta da padre Marco Serra, parroco di Buscemi e allietata dai cori delle due parrocchie di Canicattini Bagni.

Alle 19:30 – Trionfale uscita con la partecipazione delle autorità civili e militari, il sindaco e l’amministrazione comunale, il corpo bandistico Città di Canicattini Bagni, il comitato dei ragazzi con i gonfaloni della Madonna del Bosco di Buscemi, il comitato San Sebastiano di Canicattini e i fedeli devoti. Durante il percorso, solenne entrata del simulacro nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e momento di preghiera.

Alle 21:30 – Dopo lo sparo dei fuochi d’artificio eseguiti dalla ditta Chiarenza & figli di Belpasso (CT), il simulacro di Maria SS. Ausiliatrice sarà accompagnato dai musici sbandieratori “Agro Priolese” in chiesa. Dopo il rientro del simulacro esibizione dei musici sbandieratori Agro Priolese.

I canti dell’uscita e dell’entrata del simulacro saranno eseguiti da Melo Gurrieri e Stefano Linares.

Solenne ottavario dal 25 al 31 maggio

Giovedì 31 maggio – Ottava

Alle 19 – Santa messa;

Alle 20:30 – Processione di preghiera.

La notizia più antica del culto di Maria Ausiliatrice a Canicattini Bagni è documentata da una piccola lapide posta ad angolo tra via Umberto e via Bombaci, dove si legge: “Da questa nicchia iniziò nel 1886 la Festa di Maria Ausiliatrice, all’angolo opposto venne edificata da Sac. Salvatore Bombaci la nuova Chiesa che dal popolo fu chiamata del Santuzzo”.

Il simulacro della Madonna che si venera nella chiesa di Maria SS. Ausiliatrice, fatta costruire a proprie spese da don Salvatore Bombaci nel 1897, risale al 1961, al tempo del Parroco Paolo Gallo. È una statua in legno massiccio molto bella, eseguita in un laboratorio di Arte sacra di Ortisei, in provincia di Bolzano. La festa si celebra il 24 maggio con due momenti: prima la novena e poi il triduo solenne.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo