Canicattini Bagni si prepara al 37° Raduno Bandistico Nazionale “M° Nino Cirinnà”

Previste sfilate e concerti in piazza e il grande appuntamento del 2020 per i 150 anni della sua storica Banda Musicale

Con l’avvio dei Masterclass di perfezionamento di Tromba con i Maestri Gioacchino Giuliano e Omar Tomasoni, e di Clarinetto con il M° Paolo Miceli, ed il Maestro accompagnatore al piano Rosario Randazzo, ha preso il via a Canicattini Bagni il 37° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà” Città di Canicattini Bagni, che dal 22 al 25 Agosto 2019, vedrà nella cittadina iblea le migliori Bande nazionali con le tradizionali sfilate e i concerti sul palco di via XX Settembre.

L’appuntamento nella “Città del Liberty e della Musica”, come sempre è organizzato dal Comune, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, e dall’Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” presieduta da Sebastiano Scaglione e Diretta dal M° Sebastiano Liistro.

Una quarantina i giovani musicisti provenienti da tutta la Sicilia, che seguono, sino alla conclusione del Raduno Bandistico, i corsi di perfezionamento tenuti dai migliori Maestri e Professori dei Conservatori e delle Orchestre sinfoniche italiane, e curati da Sebastiano Gazzara e Salvatore Petruzzelli, componendi del Consigliodi Amministrazione dell’Associazione Banda musicale canicattinese.

Si arricchisce sempre più lo spessore culturale dell’appuntamento con la musica bandistica che da 150 anni caratterizza, anima e identifica la città di Canicattini Bagni, dov’è presente la Scuola di Musica “A. Basile”, con un centinaio di giovani che la frequentano ed un Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale.

Un amore ed una passione che coinvolgono tutte le famiglie canicattinesi, caratterizzando l’identità culturale della cittadina iblea, che nell’estate del 2020 si trasformerà, come assicura il Sindaco Marilena Miceli, in una grande festa ed un grande raduno di tutti i suoi emigranti nel Mondo, per celebrare proprio i 150 anni della sua Banda Musicale nata il 24 Aprile 1870.

“Ancora un grane appuntamento con l’anima passionaria che da 150 anni caratterizza la nostra città e la nostra comunità – sottolinea il Sindaco Marilena Miceli -. Il Raduno Bandistico rappresenta un punto fermo nel patrimonio culturale musicale di Canicattini Bagni, nato proprio con il M° Nino Cirinnà al quale è intitolato. Come sempre oltre alle migliori Bande avremo musicisti che sono eccellenze a livello nazionale ed internazionale, e con lo stesso amore per la Musica prepariamo l’evento del 2020 per i 150 anni della nostra storica Banda, pensando ad un grande raduno di tutti i canicattinesi nel Mondo, e per questo è nato anche un apposito Comitato organizzatore che vede impegnate con il Sindaco e l’Amministrazione comunale, personalità di spicco della nostra città”.

Ad aprire l’edizione 2019 del Raduno Bandistico sarà Giovedì 22 Agosto, alle ore 21:30 sul palco di Via XX Settembre, un ospite d’eccezione, com’è ormai tradizione della manifestazione, il giovane M° Omar Tomasoni, ritenuto uno dei migliori trombettisti al mondo, diplomato al Conservatorio di Brescia, principale trombettista con la Royal Concertbouw Orchestra, ha suonato anche con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la Mozart Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Tomasoni, primo trombettista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha ricevuto la medaglia di bronzo della Repubblica Italiana per i suoi successi con l’European Union Youth Orchestra.

Con lui sul palco ci saranno il “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni” e la classe di Tromba della Masterclass diretta dal M° Gioacchino Giuliano.

Venerdì 23 Agosto 2019

Ore 21.30: Concerto via XX Settembre “Insieme con la musica” – Associazione Civica Filarmonica “Città di Modica” e Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”.

Sabato 24 Agosto 2019

Ore 18: Sfilate via Vittorio Emanuele
– Associazione Musicale “Arturo Toscanini” Città di Ispica;
– Unione Bandistica “Madonita” Gratteri-Ganci;
– Corpo Bandistico “G. Verdi” Città di Ciminna;
– Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”;
Concerti via XX Settembre

Ore 21:30 – Unione Bandistica “Madonita” Gratteri-Ganci;
Ore 22:15 – Corpo Bandistico “G. Verdi” Città di Ciminna;
Ore 23 – Ensemble di Ottoni con i Maestri del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Domenica 25 Agosto 2019

Ore 18: Sfilate via Vittorio Emanuele
– Associazione Nazionale “Bersaglieri” Sezione di Caltanissetta;
– Associazione Musicale “Antonino Giunta” Città di Calascibetta;
– Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”;
Concerti Piazza XX Settembre
Ore 21:00 – Associazione Nazionale “Bersaglieri” Sezione di Caltanissetta;

Ore 21:45 – Associazione Musicale “Antonino Giunta” Città di Calascibetta;
Ore 23:15 – Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”.

Ospiti d’onore

Paolo Miceli Docente di Clarinetto al Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta;
Gioacchino Giuliano Prima Tromba del teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo