Lo spaccato di vita canicattinese ed iblea, i suoi luoghi, storia, le tradizioni e la sua ruralità, diventano oggetto di studio e di interesse non solo dei tanti visitatori che percorrono le strade di Canicattini Bagni e affollano le stanze del suo Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare, ma anche della grande stampa internazionale che riscopre sempre più la Sicilia rurale.
Da ieri all’11 settembre, è in Sicilia un gruppo di tre importanti fotografe di varie nazioni, l’americana Susan Noeller, l’olandese Margreet Schouren, e la portoghese – piemontese Paula da Silva, impegnate in un sopralluogo alla ricerca di locations e inspirazione in vista dell’appuntamento dell’aprile 2017, che vedrà la presenza di otto famosi giornalisti-fotografi della stampa estera, per l’evento “Sicily On Focus”, per raccontare la Sicilia rurale e moderna.
Tra i luoghi prescelti, giorno 8 settembre, ci sono quelli della ruralità canicattinese e il suo simbolo, il ponte di Alfano, con gli asini ragusani e il carretto siciliano della fattoria Cugno Lupo. Un’occasione importante per avere la Sicilia rurale, storica e tradizionale documentata attraverso le lenti di fotografi di grande esperienza e che hanno una immensa esperienza di viaggi fotografici dello stesso genere. La Sicilia rurale che cambia è un soggetto importante che il gruppo di fotografi internazionali vuole cogliere.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo