Saluto di commiato stamattina da parte del Segretario Generale del Comune di Canicattini Bagni, dottor Giuseppe Italia, a tutto il personale, dirigenti, amministrazione comunale, e naturalmente il sindaco Paolo Amenta, con il quale ha strettamente collaborato in questi ultimi otto anni, prima da vice sindaco e subito dopo da primo cittadino.
Per il dottor Italia, palazzolese, 66 anni, sposato e padre di un figlio, dal 1999 titolare nel Comune di Priolo Gargallo, ma negli ultimi otto anni convenzionato anche con il Comune di Canicattini Bagni, quello di oggi, 28 Febbraio, è stato l’ultimo giorno di lavoro, considerato che dal 1° Aprile è collocato in pensione e che da domani consumerà le ferie accumulate.
Laureato in Giurisprudenza, il dottor Giuseppe Italia ha svolto la sua attività professionale per ben 43 anni nella Pubblica Amministrazione, sempre nel ruolo di Segretario Generale in vari Comuni e, grazie alla convenzione stilata tra il Comune di Canicattini e quello di Priolo, dove dal 1999 è titolare, negli ultimi otto anni ha potuto ricoprire l’incarico di Segretario anche a Canicattini, sempre con grande professionalità e competenza.
«Il dottor Italia lascia un ottimo ricordo nel nostro Comune – ha commentato il Sindaco Paolo Amenta – avendo operato con grande competenza e professionalità. Profondo conoscitore della Pubblica Amministrazione, in particolare degli Enti Locali, è stato per me personalmente, così come per tutta l’Amministrazione comunale e la macchina amministrativa, un prezioso ed insostituibile collaboratore, già dagli ultimi anni della sindacatura Cavalieri, quando, rimasti senza Segretario, abbiamo convenzionato questo ruolo con il Comune di Priolo Gargallo. Gli siamo grati per aver messo a nostra disposizione le sue competenze, contribuendo a far crescere i nostri dirigenti, il personale tutto e noi stessi amministratori».
Un apprezzamento reciproco che il Segretario Generale non ha mai nascosto, e che oggi, salutando tutti nel suo ultimo giorno di attività, ha voluto ribadire.
«In tantissimi anni di lavoro nella Pubblica Amministrazione – ha detto il dottor Italia – posso senz’altro assicurare che gli anni di attività trascorsi a Canicattini Bagni sono stati pieni di soddisfazione, sia per la fattiva collaborazione ricevuta da tutto il personale, ma soprattutto per aver trovato un sindaco, come Paolo Amenta, competente e fattivo, sempre disponibile e vicino ai cittadini, come pochi credo in tutta la Sicilia. Il Comune non resterà scoperto nell’attesa della scelta di un nuovo Segretario, in quanto so che questi compiti saranno egregiamente ricoperti dalla dottoressa Greco, dirigente capace e competente».
Nell’attesa di una nuova convenzione con altro Comune, infatti, i compiti del Segretario Generale saranno svolti dal Vice Segretario, la dottoressa Adriana Greco, dirigente del 1° Settore, una laurea in Giurisprudenza ed una lunga esperienza amministrativa svolta all’interno del Comune di Canicattini Bagni, dove ha percorso tutti i livelli della sua carriera.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo